Aforismi e massime sulla musica

Aforismi, citazioni e massime sulla musica.

Aforismi, citazioni e massime sulla musica.

linedividerSenza musica la vita sarebbe un errore.
Friedrich Nietzsche

Il ballo è un rozzo tentativo di entrare nel ritmo della vita.
George Bernard Shaw

La musica è il chiaro di luna nella notte cupa della vita.
Jean Paul Richter

Ezra Pound ci informa che forse la musica è il ponte tra il conscio e l’universo non pensante, senziente, ed anche non senziente. Praticamente è il ponte tra la nostra imbecillità e quella dell’universo, ecco perché certi cantanti hanno così successo.
Carl William Brown

Talune volte quando scrivo al computer ascolto della musica classica, ciò mi da vagamente la sensazione di essere un musicista.
Carl William Brown

Gruppo musicale assai mediocre, ma che naturalmente, visto i tempi che corrono (siamo verso la fine del XX secolo d.C.) ha riscosso molto successo.
Carl William Brown

Questo libro non è altro che il viaggio di un pellegrino verso il santuario della stupidità, egli non è in buona compagnia, per questo ascolta i consigli dei saggi del passato e un po’ di musica ribelle e melanconica. Le insidie sono molte, ma egli non ha paura, non è un veneratore, né tantomeno un adulatore, al contrario, è un distruttore.
Carl William Brown

Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
Arthur Schopenhauer

Uomo e donna si completano vicendevolmente, come il bottone e l’occhiello, come il violino e l’archetto.
Carlo Dossi

La natura volle fare della donna il suo capolavoro: ma sbagliò tono e la prese troppo acuta.
Gotthold Lessing

E anche una canzone di protesta che ha fatto storia finisce per diventare uno spensierato sottofondo musicale per una spiaggia affollata e assolata di turisti che non pensano ne si interessano minimamente delle sorti globali dell’umanità.
Carl William Brown

Un amico, quando ha saputo che stavo scrivendo un libro sulla stupidità, mi ha detto: “Sai, per aumentare la tua produttività, dovresti ascoltare della musica” al che io gli ho chiesto, che genere di musica, e lui sorridendo mi ha risposto sicuro: “Un po’ di tutto, va più che bene.”
Carl William Brown

La letteratura come la musica è senz’altro una droga, tuttavia migliora l’attività cerebrale. In alcuni casi, si intende.
Carl William Brown

Occorre avere un po’ di caos in sé per partorire una stella danzante.
Friedrich Nietzsche

L’uomo molto ricco deve parlare sempre di poesia o di musica ed esprimere pensieri elevati, cercando di mettere a disagio le persone che vorrebbero ammirarlo per la sua ricchezza soltanto.
Ennio Flaiano

La didattica è un metodo pacifico che cerca di studiare ed attuare il modo migliore per diffondere il sapere in generale, quindi si applica a tutte le discipline e coinvolge e comporta l’analisi di tutti gli aspetti della vita umana: scientifici, affettivi, sociali, tecnici, culturali, economici, artistici, ludici, letterari, musicali e via dicendo. La didattica è dunque una filosofia applicata interdisciplinare e multidisciplinare che ha come fine quello di rendere migliore l’esistenza dell’uomo nell’universo.
Carl William Brown

Settembre 1998. Muore Lucio Battisti, un grande poeta che attraverso le sue canzonette è riuscito a dare persino una certa dignità alla banalità. Egli è stato un faro musicale per molteplici generazioni e anche Carl William Brown nei lontani anni 80 gli rese un grande omaggio acquistando da un marocchino in un bar una sua compilation di greatest hits.
Carl William Brown

La musica contemporanea mi fa cagare. Beh, almeno su di te ha un effetto positivo. E’ già qualcosa.
Carl William Brown

La poesia è la ragione messa in musica.
Francesco De Sanctis

L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.
Francis Quarles

Dicono che la musica classica, allenando le connessioni cerebrali tra i neuroni sviluppi le facoltà matematiche, ma anche molta musica leggera ha i suoi lati positivi; per esempio sviluppa l’imbecillità.
Carl William Brown

In Italia la musica angloamericana ha un grande successo, forse anche perché chi la ascolta non comprende i testi, e non solo quelli musicali.
Carl William Brown

Anche la musica come la letteratura si nutre di se stessa e così capita che talvolta faccia indigestione e vomiti un mucchio di cazzate, ma questo però non è il caso di Gae Manfredini e i suoi Blizzard.
Carl William Brown

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
Johann Sebastian Bach

La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi.
Samuel Johnson

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
Bob Dylan

Un musicista non può commuovere gli altri se non è egli stesso commosso. E’ dall’anima che bisogna suonare!
Carl Philipp Emanuel Bach

La musica è il miglior antidepressivo in commercio.
Anonimo

La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni.
Jules Combarieau

La musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria.
Oscar Wilde

La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani.
Darwin Charles

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
Johann Sebastian Bach

La passione per la musica è già da sola una confessione. Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.
E.M Cioran

La musica viene creata dal silenzio, non dal suono.
Boris Ostanin

Nessun teologo è stato così convincente come Bach: se si guarda bene, tutte le dottrine teologiche hanno lasciato delle fessure attraverso le quale si possono sbirciare difetti e bassezze indegne di una divinità. A vedere un Dio così mal parato, l’incredulità e l’ironia sostituiscono la fede. Al contrario, la musica di Bach è un’estasi che crea e rende credibili gli Dei e l’Infinito.
Francisco Rodriguez Barrientos

Chi ascolta musica, sente d’incanto popolarsi la sua solitudine.
Robert Browning

La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.
Platone

La musica è essenzialmente inutile, come la vita.
George Santayana

Tutta la musica, in quanto arte magica di origine magica, ha sempre relazione, più o meno visibile, col demoniaco.
Giovanni Papini

Ecco quel che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa.
Albert Einstein

La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
Henry Miller

Se, come quasi sempre accade, la musica sembra esprimere qualcosa, questa è soltanto un’illusione.
Igor Stravinsky

A che cosa faccia appello la musica in noi è difficile sapere; è certo però che tocca una zona così profonda che la follia stessa non riesce a penetrarvi.
E.M Cioran

Che cosa cercate nella musica? Cerco rimpianti e lacrime.
Pascal Quignard

(Visited 113 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, webmaster, trader, and writer of aphorisms and essays. I have written more than 10,000 original quotes and I'm working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, education, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary and the Lyons I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of social, artistic and financial creativity and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.



  • Italiainbrevebannertext3

  • RSS Traders News

    • Penny Stocks Trading
      A penny stock typically trades outside of the major market exchanges at a relatively low price and has a small market capitalization. These stocks are generally considered highly speculative and high risk because of their lack of liquidity, large bid-ask spreads, small capitalization and limited following and disclosure. They often trade over-the-counter through the OTC […]
      Carl William Brown
    • Il crack Parmalat e l’Italia
      Tanzi, indagato per il crack Parmalat, è recluso a San Vittore. Arriva il cappellano che gli porta ogni giorno il conforto religioso: “Bene figliolo . Dimmi tutto”. “Ho peccato, padre, ho molto peccato! – gli dice Calisto – Ho imbrogliato, fatto le fotocopie dei soldi, falsificato il bilancio, lasciato sul lastrico i dipendenti…”. “Tutto questo […]
      Carl William Brown
    • Things I Learned About Life
      James Altucher was the managing director of Formula Capital, an asset management firm and fund of hedge funds. He’s written five books on investing: Trade Like a Hedge Fund, Trade Like Warren Buffett, SuperCash, The Forever Portfolio, and his latest book, The Choose Yourself Guide To Wealth. He currently writes at Jamesaltucher.com and has released […]
      Carl William Brown

  • Aforismi. Volume primo. di Carl William Brown

  • aforismi-geniali-ws-carl-william-brown-1