• Fa' ciò che è buono e giusto, e che il mondo sprofondi.~George HerbertTweet


Aforismi, massime, citazioni sulla dignità

Aforismi, citazioni e massime sulla dignità

Aforismi, citazioni e massime sulla dignità

La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
Aristotele

Un’idea che non sia pericolosa, è indegna di chiamarsi idea.
Oscar Wilde

L’uomo a volte dispera con dignità, ma è raro che speri con intelligenza.
Nicolás Gómez Dávila

Salvo rare eccezioni la stampa non ha altro scopo che aumentare il potere dei pochi, avvilendo la dignità dei molti.
Carl William Brown

Non vedo perché si debbano condannare coloro i quali danno più dignità e valore alla variabile morte che non alla variabile vita.
Carl William Brown

La satira è un atto sovrumano, perché ci vuole molta grandezza e molto coraggio per calpestare figuratamente la dignità umana.
Guido Ceronetti

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Hermann Hesse

Il profitto non è ne un perseguimento del dovere, né un obbligo, né un piacere, non è dunque né un mezzo, né un fine. I grossi industriali dicono solo che il profitto di un’azienda è sano se soddisfa le aspettative degli azionisti, la dignità delle maestranze e la gratificazione dei clienti. Ora io dico, paragonando il mondo ad una grossa azienda, saranno poi rispettati questi splendidi principi.
Carl William Brown

Ovunque tutti sbraitano dignità, rappresentanza, ma le loro menti e le loro anime sono fango e merda, e come si fa a dare dignità alla merda?
Charles Bukowski

Proprio nelle situazioni più difficili, assurde e drammatiche, dove scompare persino la minima dignità dell’uomo, dicevo proprio in queste circostanze, la morte diventa il supremo atto umoristico.
Carl William Brown

Per ogni libro degno di essere letto c’è una miriade di cartastraccia.
Arthur Schopenhauer

Ciò che si deve fare è dare l’opportunità alle persone di uscire dalla condizione di grande povertà nella quale versano con le loro forze. In tal modo esse conservano la loro dignità e acquistano fiducia in sé stesse.
Muhammad Yunus

Questo secolo di pedagogia proletaria predica la dignità del lavoro, come uno schiavo che calunnia l’ozio intelligente e voluttuoso.
Nicolás Gómez Dávila

Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo.
Umberto Eco

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.
Gilbert Keith Chesterton

Non esiste dignità, non c’è vita reale per un uomo che lavora dodici ore al giorno senza sapere per quale scopo lavora.
André Malraux

L’identità personale e la propria dignità non esistono più, quello che conta è ormai solo il mercato; siamo finalmente giunti a quella che Pasolini chiamava “l’omologazione planetaria”, ed io aggiungo della stupidità.
Carl William Brown

Se il successo è il segno della grazia di Dio ed il fallimento è quello della dannazione, allora vi conviene cambiare la vostra filosofia di vita, poiché infatti i più falliscono, sarà meglio che chi ha successo sia destinato alla dannazione o perlomeno si faccia di tutto per procurargliela, solo così si potrà togliere la dignità delle interpretazioni religiose che ci ha fornito la stupidità.
Carl William Brown

Quando tutti vogliono essere qualcosa, l’unica scelta dignitosa è non esser nulla.
Nicolás Gómez Dávila

Il superamento della dignità umana è il presupposto del progresso. È una cosa che non serve a nulla.
Karl Kraus

Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.
Ernesto Che Guevara

C’è chi non è capace di mentire. Io invece sì, ma non lo faccio. I miei principi sono più elevati e nobili.
Mark Twain

La prostituta vende il proprio corpo, mentre la religione vende il suo spirito: in fin dei conti ha ancora più dignità la puttana!!!
Carl William Brown

Niente è indegno se il fine è degno.
Oriana Fallaci

Il problema è che il 90% dei politici rovina il buon nome di tutto l’altro 10%.
Henry Kissinger

Se la stupidità è una delle malattie più pericolose dell’umanità, allora chi la studia e la combatte è a pieno titolo un terapeuta di grande dignità.
Carl William Brown

Dignità è la forma condizionale di quello che uno è. Se la dignità non esistesse, non ci sarebbe nemmeno la mancanza di dignità. Essa provoca i guardoni, e dove ci sono i guardoni, il traffico si paralizza.
Karl Kraus

Non dite che parlo male, infatti ogni parola ha la sua dignità. Quella dignità artistica, vitale, etica ed estetica che forse manca proprio a voi!
Carl William Brown

La sola vera dignità dell’uomo è la capacità di disprezzarsi.
George Santayana

Ho sempre avuto l’ossessione della dignità e pensato che la cosa più importante fosse vivere con dignità, ora so che c’è una cosa ancora più difficile, ancora più importante che aver vissuto con dignità: è morire con dignità. E questa è, questa sarà, la vera prova del fuoco.
Oriana Fallaci

Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.
Tahar Ben Jelloun

Mi sono interessato a fondo della dignità umana: ho disposto nel mio laboratorio le analisi più disparate sull’argomento. Tutti i tentativi sono falliti miseramente a causa della difficoltà che ho incontrato a procurarmi il materiale occorrente.
Karl Kraus

La difesa della dignità umana consente loro di essere sgarbati con il vicino.
Nicolás Gómez Dávila

Ogni volta che si fa una cosa stupidissima si è sempre mossi dai motivi più nobili.
Oscar Wilde

Si parla tanto di aiutare a morire e di dare una certa dignità agli ultimi tragici momenti della vita, almeno a quelli, visto che prima della nostra esistenza non interessa poi molto a nessuno.
Carl William Brown

Niente resiste tranne le qualità della persona.
Walt Whitman

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.
Immanuel Kant

Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.
Oriana Fallaci

Non esistono termini volgari, ogni parola ha la sua logica dignità. Al contrario esistono i perbenisti e la stupiditià.
Carl William Brown

Aforismi per autore

Aforismi per argomento

Related Posts

About Carl William Brown

In tristitia hilaris, in hilaritate tristis! Carl William Brown is a webmaster, trader, teacher and writer. He founded both Daimon Club and Fortattack.

Tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.

  • Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo