• Durante il carnevale, gli uomini indossano una maschera in più.~Xavier ForneretTweet


Democrazia impossibile e aforismi

Aforismi e citazioni per una democrazia Impossibile.

Aforismi e citazioni per una democrazia Impossibile.

linedividerLa democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
Winston Churchill

Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.
Roberto Gervaso

La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
George Bernard Shaw

Quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze, talora irresponsabili e segrete.
B. Mussolini

La democrazia è una forma di religione. E’ l’adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
Henry Louis Mencken

Esiste un sol mezzo per migliorare la democrazia: distruggerla.
Ch. Maurras

Ogni democratico è un tiranno da operetta.
É. Cioran

La democrazia moderna, nella fattispecie come democrazia di massa, diventa dappertutto democrazia burocratizzata […] Questo è un fatto inevitabile, ed è il primo con il quale deve fare i conti anche il socialismo.
M. Weber

Giustamente intesa, è il governo del popolo per il popolo, a beneficio dei senatori.
H. Adams

La nostra finta democrazia è fondata sull’odio, la paura e il furore.
Anonimo

Nella democrazia il maestro teme e adula i suoi scolari e gli scolari disprezzano i loro maestri e tutori; giovani e vecchi sono tutti uguali: il giovane è sullo stesso livello del vecchio ed è pronto a competere con lui a parole e a fatti; e gli uomini vecchi sono condiscendenti verso i giovani e pieni di gaiezza e piacevolezze: essi temono di essere considerati noiosi ed autoritari, e pertanto adottano i modi dei giovani.
Platone

Non è altro che una aristocrazia di oratori, interrotta talvolta dalla temporanea monarchia di un solo oratore.
Thomas Hobbes

È un sistema di disordine cronico […] Bisogna divorziare dal dogma democratico.
Ch. Maurras

Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal

Le democrazie hanno sempre offerto spettacoli di turbolenza e di dissidi; si sono sempre dimostrate in contrasto con ogni forma di garanzia della persona o delle cose; e hanno vissuto una vita che è stata tanto breve, quanto violenta ne è stata la morte.
J. Madison

La maledetta e compatta maggioranza.
H. Ibsen

Siate pur sicuri: quando i problemi rifiutano di lasciarsi risolvere per periodi apprezzabili di tempo e da un numero apprezzabile di esperti, le idee usate per venirne a capo sono sbagliate. E’ pertanto un errore cercare di risolvere le questioni incerte a partire da idee condivise; anzi, più queste idee sono rispettate e considerate decorose e più sono sbagliate.
F. Hoyle

La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello

Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano.
Benito Mussolini

Questa è una cultura mortale. Picchia i suoi figli e scarta i suoi vecchi, imprigiona i suoi ribelli e si ubriaca a morte. Ci alleva e ci educa ad essere socialmente irresponsabili, arroganti, ignoranti e qualunquisti. Siamo fra i popoli tecnologicamente più avanzati del mondo ma anche fra i più arretrati umanamente e socialmente.
Possiamo mangiare di più ed avere più facilmente accesso ai trabiccoli della tecnica, ma siamo costantemente sottoposti alla competitività, all’incertezza e alla paura. Il lavoro è caratterizzato dallo spreco e dall’alienazione. La gente ci incute paura e odio. Questo non è un modo di vivere.
I. Watherman

La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Karl Kraus

Mentre la Società si secolarizza e la Chiesa perde il suo potere e la nuova religione imperante sta diventando il Capitalismo.
Carl William Brown

Come in tutte le democrazie, le migliori forze intellettuali e morali […] si ritrarranno in disparte.
V. Imbriani

Pluralismo significa troppo spesso che tutti debbono essere rappresentati dappertutto […] La malattia del pluralismo è di gran lunga la più grave. Essa scoraggia l’indipendenza, quella comoda e quella scomoda, e crea una grigia poltiglia unitaria in nome del diritto di tutti.
R. Dahrendorf

Aforismi per autore

Aforismi per argomento

About Carl William Brown

In tristitia hilaris, in hilaritate tristis! Carl William Brown is a webmaster, trader, teacher and writer. He founded both Daimon Club and Fortattack.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.



  • Popular Tag Cloud