Filippo Tommaso Marinetti

Filippo Tommaso Marinetti Citazioni Aforismi e Pensieri

Filippo Tommaso Marinetti Citazioni Aforismi e Pensieri

linedividerGli anarchici si accontentano di assalire i rami politici, giuridici ed economici dell’albero sociale mentre noi (i futuristi) vogliamo assai di più. Di quest’albero infatti vogliamo strappare e abbruciare le più profonde radici, quelle piantate nel cervello dell’uomo (abbastanza nichilista o no?) e che si chiamano: desiderio del minimo sforzo (che genera il potere), quietismo vile (agevola e concorre a creare il potere), amore dell’antico e del vecchio (conserva il potere), di ciò che è corrotto e ammalato (la paranoia del potere), orrore del nuovo (insidierebbe il potere) disprezzo della gioventù (come prima), venerazione del tempo (il tempo è denaro, quindi potere), degli anni accumulati (quindi dei privilegi), dei morti (l’autorità dell’oltretomba, della paura e della colpa), dei moribondi (la carità genera la sottomissione), bisogno istintivo di ordine chiuso (la protezione che difende il potere), di leggi (come prima), di catene (imprigionano chi va contro il potere), di ostacoli (barricano il potere), di questure (arrestano chi lotta contro il potere), di morale (giustifica il potere), di pudore (fa sentire in colpa chi va contro il potere), paura della libertà totale (impedisce di distruggere il potere).
Filippo Tommaso Marinetti  Democrazia futurista
P.S. Come si vede dai miei (Carl William Brown) commenti tra parentesi, l’intento di Marinetti è simile al mio, cambia ovviamente la forma.

La guerra sta all’uomo come la maternità alle donne…..La guerra è la sola igiene del mondo…… La guerra è l’unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo. La Guerra, futurismo intensificato, non ucciderà mai la Guerra, come sperano i passatisti, ma ucciderà il passatismo. La Guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso (velocità aggressiva + semplificazione violenta degli sforzi verso il benessere). La Guerra è un’imposizione fulminea di coraggio, di energia e d’intelligenza a tutti. Scuola obbligatoria d’ambizione e d’eroismo; pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria. […] La Guerra ringiovanirà l’Italia, l’arricchirà d’uomini d’azione, la costringerà a vivere non più del passato, delle rovine e del dolce clima, ma delle proprie forze nazionali.
Filippo Tommaso Marinetti

La Guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso (velocità aggressiva + semplificazione violenta degli sforzi verso il benessere).
Filippo Tommaso Marinetti

La Guerra è un’imposizione fulminea di coraggio, di energia e d’intelligenza a tutti. Scuola obbligatoria d’ambizione e d’eroismo; pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria.
Filippo Tommaso Marinetti

Noi consideriamo come superata ed ancora superabile l’ipotesi della fusione amichevole dei popoli e non ammettiamo pel mondo, che un’unica igiene: la guerra.
Filippo Tommaso Marinetti

Noi vogliamo glorificare la guerra – sola igiene del mondo -,il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore, e il disprezzo della donna.
Filippo Tommaso Marinetti

Bisogna semplicemente creare, perché creare è inutile, senza ricompensa, ignorato, disprezzato, eroico in una parola.
Filippo Tommaso Marinetti

Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
Filippo Tommaso Marinetti

Il sentimento della famiglia è un sentimento inferiore, quasi animale, creato dalla paura delle grandi belve libere e delle notti gonfie d’agguati e d’avventure. Nasce coi primi segni della vecchiaia che screpolano la metallica gioventù.
Filippo Tommaso Marinetti

La lampada familiare è una luminosa chioccia che cova delle uova putride di vigliaccheria.
Filippo Tommaso Marinetti

L’Idea di patria annulla l’idea di famiglia. È un’idea generosa, eroica, dinamica, futurista, mentre l’idea di famiglia è gretta, paurosa, statica, conservatrice, passatista.
Filippo Tommaso Marinetti

La patria è il massimo prolungamento dell’individuo o meglio: il più vasto individuo vivo capace di vivere lungamente, di dirigere, dominare e difendere tutte le parti del suo corpo.
Filippo Tommaso Marinetti

La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la pubblicità.
Filippo Tommaso Marinetti

La vita non si svela che alla vita. Il segreto amplesso del passato e del futuro nella stessa coscienza si rivela a coloro che tutto il passato hanno vissuto, sudato, pianto, baciato, morso e masticato e che vogliono fra le carezze o le gomitate della morte vivere, baciare, masticare il loro futuro.
Filippo Tommaso Marinetti

La pubblicità ha soltanto una ragione d’essere: quella di agganciare la curiosità del pubblico con la massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale.
Filippo Tommaso Marinetti

Questa famiglia provinciale col suo matrimonio ipocrita, il prete lurido custode, gli scorpioni del moralismo a tutte le crepe dei muri, bisogna al più presto col fuoco annientarla.
Filippo Tommaso Marinetti

L’Italia rappresenta nel mondo una specie di minoranza genialissima tutta costituita di individui superiori alla media umana per forza creatrice innovatrice improvvisatrice.
Filippo Tommaso Marinetti

L’ora è venuta di tentare tutte le rivoluzioni per liberare il popolo italiano da tutti i pesi morti e da tutti i ceppi (matrimonio e famiglia cattolica soffocatrice, pedantismo professorale, elettoralismo, mentalità pessimistica, provinciale, mediocrista e quietista).
Filippo Tommaso Marinetti

L’arte è per noi inseparabile dalla vita. Diventa arte-azione e come tale è sola capace di forza profetica e divinatrice.
Filippo Tommaso Marinetti

L’avvocato e il professore: due malattie italiane.
Filippo Tommaso Marinetti

Lo Stato deve essere l’amministrazione di una grande azienda che si chiama patria appartenente a una grande associazione che si chiama nazione.
Filippo Tommaso Marinetti

Ogni idea politica è un organismo vivo. I partiti sono quasi sempre destinati a diventare dei grandi cadaveri gloriosi.
Filippo Tommaso Marinetti

Il prete creò il più assurdo dei carceri, il matrimonio indissolubile.
Filippo Tommaso Marinetti

Tutto ciò che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo. ma tutto ciò che viene immediatamente applaudito, certo non è superiore alla media delle intelligenze.
Filippo Tommaso Marinetti

Il comunismo è l’esasperazione del cancro burocratico che ha sempre roso l’umanità.
Filippo Tommaso Marinetti

Per evitare che la legge dell’amore eterno sia violata, il prete imprigionò il cuore e i sensi della donna, costringendola a fingere l’amore, a prostituirsi ogni sera a un uomo odiato, sviluppando nella sua sensibilità e intorno a sé e ciò che è più grave — nei suoi figli — la necessità schifosa di un’ipocrisia continua.
Filippo Tommaso Marinetti

Il matrimonio è il comune purgatorio di tutti i temperamenti rigogliosi e potenti. Purgatorio di peccati inesistenti, logorìo di gioventù, tutto in omaggio a un’assurda mentalità negatrice, deprimente, sopraffattrice che non ammette il trionfale sviluppo della gioia fisiologica e della libertà rischiosa e temeraria.
Filippo Tommaso Marinetti

Per giungere alla concezione futurista del provvisorio, del veloce e dell’eroico sforzo continuo, bisogna bruciare la tonaca nera, simbolo di lentezza e fondere tutte le campane per farne altrettante rotaie di nuovi treni ultra-veloci.
Filippo Tommaso Marinetti

Il mondo è fradicio di saggezza.
Filippo Tommaso Marinetti

Bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro nervi ad un orgoglio temerario.
Filippo Tommaso Marinetti

Bisogna che l’anima lanci il corpo in fiamme, come un brulotto, contro il nemico, l’eterno nemico che si dovrebbe inventare se non esistesse.
Filippo Tommaso Marinetti

L’arte è un bisogno di distruggersi e di sparpagliarsi, grande inaffiatoio di eroismo che inonda il mondo.
Filippo Tommaso Marinetti

L’arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene, che si effonde, fuori dal corpo, nell’infinito dello spazio e del tempo.
Filippo Tommaso Marinetti

Aforismi per autore

Aforismi per argomento

(Visited 49 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, webmaster, trader, and writer of aphorisms and essays. I have written more than 10,000 original quotes and I'm working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, education, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary and the Lyons I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of social, artistic and financial creativity and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.



  • Italiainbrevebannertext3

  • RSS Traders News

    • Penny Stocks Trading
      A penny stock typically trades outside of the major market exchanges at a relatively low price and has a small market capitalization. These stocks are generally considered highly speculative and high risk because of their lack of liquidity, large bid-ask spreads, small capitalization and limited following and disclosure. They often trade over-the-counter through the OTC […]
      Carl William Brown
    • Il crack Parmalat e l’Italia
      Tanzi, indagato per il crack Parmalat, è recluso a San Vittore. Arriva il cappellano che gli porta ogni giorno il conforto religioso: “Bene figliolo . Dimmi tutto”. “Ho peccato, padre, ho molto peccato! – gli dice Calisto – Ho imbrogliato, fatto le fotocopie dei soldi, falsificato il bilancio, lasciato sul lastrico i dipendenti…”. “Tutto questo […]
      Carl William Brown
    • Things I Learned About Life
      James Altucher was the managing director of Formula Capital, an asset management firm and fund of hedge funds. He’s written five books on investing: Trade Like a Hedge Fund, Trade Like Warren Buffett, SuperCash, The Forever Portfolio, and his latest book, The Choose Yourself Guide To Wealth. He currently writes at Jamesaltucher.com and has released […]
      Carl William Brown

  • Aforismi. Volume primo. di Carl William Brown

  • aforismi-geniali-ws-carl-william-brown-1