• Come talvolta certi corrottori di leggi, fede e religione, volendo parer savii, hanno infettato tanti popoli facendoli dovenir più barbari e scelerati che non eran prima.~Giordano BrunoSource: De l'infinito, universo e mondiTweet


Aforismi e Citazioni

La vita stessa è una citazione. Jorge Luis Borges

La vita stessa è una citazione. Jorge Luis Borges

linedividerIn quoting others, we cite ourselves.
Julio Cortázar

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che dicono.
Voltaire

L’aforisma non è che la minima forma della scrittura elevata al massimo grado di espressività comunicativa.
Carl William Brown

L’aforisma è un’estrema sintesi di tesi e antitesi, di teoria e di pratica, di intuizione e di osservazione, di ipotesi ed illusioni, di certezze e di probabilità, di storia e di stupidità.
Carl William Brown

La mia tattica è piuttosto esplodere che spiegare; è piuttosto quella di mantenere le idee brevi, rapide, accese e disseminate, in qualunque modo possibile, con l’accesso polemico, la fantasia inverosimile, o con l’attacco violento alle convenzioni che ci sono care… C’è bisogno di coraggio per affrontare la loro forza distruttiva; le idee, infatti possono anche distruggere delle vecchie idee, adesso la definiamo garbatamente “cambiamento di paradigma”, mentre sarebbe più appropriato definirla “teoria della catastrofe”. La vitalità di una cultura non dipende tanto dalle sue speranze e dalla sua storia, quanto dalla sua capacità di intrattenere volentieri le forze divine e demoniache delle idee. (il termine idea deriva infatti dal greco idein “vedere” e quindi nuove idee significano nuovi modi di vedere e interpretare la realtà, e quindi nuovi modi di agire e di modificare la realtà stessa.)
William James

L’aforisma in genere non è solo una definizione, anzi il più delle volte costituisce un vero e proprio lampo di genialità linguistica, una vera opera d’arte della dialettica retorica più sofisticata, ma non solo. L’aforisma è quasi sempre alla base della creatività di nuove idee, di nuovi concetti, è una forma che rivisita, analizza e critica  la nostra realtà, dandoci quasi sempre prova di humor e brillantezza d’intelletto. La sua forma di espressione breve ben si addice al witz, ai motti di spirito, alle battute, all’invettiva e all’utilizzo immediato di tutte quelle figure del linguaggio che riescono sempre a stupirci, a divertirci e talvolta anche ad indignarci. Un aforisma inoltre può dare poi luogo ad una barzelletta, ad un racconto breve, ad un saggio, in pratica non è altro che una “topic sentence” che servirà da fondamenta per un approfondimento delle nostre capacità espressive.

Di aforismi ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, noi dunque cercheremo un po’ alla volta di riunire in questo spazio quelli più feroci, più satirici, più allegri, provocatori e divertenti, ma non solo, infatti non è detto che anche un aforisma che pare del tutto comune ed ordinario non possa, se interpretato nella maniera giusta, rivelarsi una spietata critica o una temibile battuta nei confronti di qualcosa o di qualcuno. Dobbiamo poi ancora considerare che gli aforismi   non sono altro che massime, citazioni e talvolta veri e propri proverbi che sfruttano l’inventiva e la grande saggezza dei popoli e dei loro più brillanti artisti per tramandare, il più delle volte oralmente, una parte significativa della nostra più allegra, divertente e critica cultura, mostrandoci come via via cambiano i tempi, le tradizioni, le convenzioni e quindi anche i nostri modi di interpretare la realtà che ci circonda. Ecco perché non dovete far altro che seguirci e vi posso assicurare che ne vedrete proprio delle belle !

Lo scrittore di aforismi non argomenta nè spiega, egli asserisce; ed è implicito in questa asserzione il convincimento che egli sia più saggio e più intelligente del suo lettore.
W.H. Auden

Scrivendo per divertirmi ho scelto la forma breve perché mi consente di non perdere troppo tempo in cose inutili.
Carl William Brown

Lo scrittore di aforismi può privilegiare lo stile filosofico, umoristico, poetico, orientale, spirituale, religioso, scientifico, psicologico, politico, giuridico, ermetico, burocratico, satirico, pragmatico, sentenzioso, provocatorio, facendo magari anche un buon uso dell’invettiva; può altresì mescolare i vari generi o più semplicemente può limitarsi a scrivere o raccogliere delle stronzate più o meno decenti senza avere in testa un progetto ben definito! Per intenderci, è proprio quest’ultimo aspetto che fa la differenza, soprattutto per i lettori!
Carl William Brown

L’aforisma è una sentenza, una massima, una proposizione che esprime con coincisa esattezza il frutto di una lunga esperienza di vita, di osservazione, di analisi, di rottura di coglioni…! Carl William Brown

L’aforisma è un esercizio mentale, psichico, logico e linguistico, spirituale, rituale, emotivo e razionale; è una primaria attività concettuale e letteraria, un misto di prosa e poesia che veicola, oltre all’ideologia, simpatia od antipatia.
Carl William Brown

L’aforisma è una sintesi fra poesia e prosa, è un precipitato narrativo, è una parabola didascalica, è un concetto ideologico, in pratica è filosofia compressa, zippata. E’ letteratura che si adegua all’epoca digitale,
Carl William Brown

Scrivere aforismi è da gran signore; un gran signore regala bottiglie di vino pregiato; un villano regala una botte di vino mediocre.
Giuseppe Prezzolini

Leave a Reply



  • Popular Tag Cloud