Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Turismo e viaggi

Turismo e viaggi

Turismo e viaggi
Castello di Sirmione

Turismo e viaggi. Fai il giro del mondo: cultura, tradizioni, curiosità, paesi, laghi, montagne, mare, enogastronomia, links, video e foto by Aforismicelebri.com

I viaggi sono i viaggiatori.
Fernando Pessoa

Se i viaggi nel tempo esistessero, saremmo inondati di turisti dal futuro.
Carl William Brown

Ah! Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il luogo che occupi nel mondo.
Gustave Flaubert

Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.
Socrate

Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.
Confucio

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.
Lao Tzu

La morte non è altro che un viaggio senza valige e senza ritorno; per questo forse, sarà meno noioso degli altri.
Carl William Brown

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust

I poveri vivono le loro avventure, i loro viaggi, i loro sogni grazie al cinema, al teatro, alla televisione, alla letteratura; i ricchi grazie ai loro soldi.
Carl William Brown

I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.
Pico Iyer

Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene.
Rosa Luxemburg

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
Voltaire

La Giornata Mondiale della Resilienza del Turismo (17 febbraio), proclamata dall’Assemblea Generale nella risoluzione A/RES/77/269, mira a sottolineare la necessità di promuovere uno sviluppo turistico resiliente per affrontare gli shock, tenendo conto della vulnerabilità del settore turistico alle emergenze. Ad esempio, Tourism and Green Investment incoraggia l’attenzione su esperienze di viaggio migliorate e soluzioni innovative “per le persone, per il pianeta e per la prosperità”.

Consigliamo il Lago di Garda per le vostre esperienze di viaggio. È un luogo turistico ideale, insieme ad alcuni meravigliosi luoghi della Gran Bretagna, come il Lake District, le Highlands scozzesi, Londra o altre famose città in Inghilterra, Germania, America, Francia e Italia.

Il Lago di Garda (Lago di Garda o Benaco) è il più grande lago italiano, situato ai piedi delle Alpi, in una bellissima zona dell’Europa meridionale. A soli 30 Km da Verona, 100 Km da Milano e 130 Km da Venezia è ben posizionato per i collegamenti stradali, ferroviari ed aerei. Si trova nel Nord Italia, circa a metà strada tra Venezia e Milano. I ghiacciai formarono questa regione alpina alla fine dell’ultima era glaciale.

La parte settentrionale del lago è più stretta, circondata da montagne, la maggior parte delle quali appartengono al Gruppo del Baldo. La forma è quella tipica di una valle morenica, formatasi probabilmente sotto l’azione di un ghiacciaio paleolitico.

Lago di Garda
Lago di Garda

Sebbene oggi siano evidenti tracce delle azioni del ghiacciaio, in anni più recenti è stato ipotizzato che il ghiacciaio occupasse una depressione preesistente, creata dall’erosione del torrente 5-6 milioni di anni fa. Il lago ha numerose piccole isole e cinque principali, la più grande delle quali è l’Isola del Garda. Poco più a sud si trova l’Isola San Biagio, detta anche Isola dei Conigli.

Entrambi si trovano al largo di San Felice del Benaco, sul versante ovest. Le altre tre isole principali sono Isola dell’Olivo, Isola di Sogno e Isola di Trimelone, tutte più a nord vicino al lato est. Il principale affluente è il fiume Sarca, mentre l’unico emissario è il fiume Mincio.

Il lago e il suo litorale sono divisi tra le province di Verona (a sud-est), Brescia (a sud-ovest) e Trento (a nord). Essendo facilmente raggiungibile da nord attraverso il Passo del Brennero, il lago è un’importante destinazione turistica, con numerosi hotel e resort esclusivi lungo le sue sponde.

Il Lago di Garda offre al visitatore uno splendido scenario naturale, ricco di colori, circondato dalle Dolomiti di Brenta a nord e dai dolci pendii delle colline moreniche a sud. Grazie al clima mediterraneo fiorisce una ricca vegetazione: limoni, oleandri, magnolie e bouganville. La coltivazione di vigneti e uliveti produce ottimi vini e olio d’oliva.

Passeggiare tranquillamente per i piccoli centri abitati, fare una gita in battello, esplorare i dintorni in un’ampia scelta di itinerari sono il modo migliore per godersi la vivace atmosfera del lago e la bellezza del paesaggio. Inoltre il Lago di Garda è situato in una posizione ideale per escursioni: nelle città storiche di Verona, Brescia, Mantova, Trento e Venezia, nelle Dolomiti, ad uno spettacolo all’Arena di Verona durante la Stagione Lirica.

In questa regione si possono praticare quasi tutti gli sport, dal tennis al parapendio, dal free-climbing alle immersioni subacquee, dal tiro al piattello al kart. Gli appassionati di vela e windsurf trovano qui le loro condizioni ideali e negli ultimi anni il Lago di Garda è stato scelto dagli amanti della mountain-bike ed è diventato famoso nel mondo per la qualità dei suoi campi da golf.

Isola dei Conigli
Isola dei Conigli

Se cercate divertimento e relax c’è una buona scelta di parchi divertimento e giardini; per chi ama lo shopping ci sono opportunità per tutte le esigenze, dai pittoreschi mercatini ai negozi più eleganti. Il Lago di Garda è noto anche per la sua movimentata vita notturna, la sua dolce vita: ristoranti, caffè, le discoteche più trendy e divertimenti di ogni genere si trovano ovunque.

Per coloro che stanno pensando ad una vacanza in questa attraente parte d’Italia le agenzie di vacanze saranno liete di presentare i migliori hotel, appartamenti per vacanze, agriturismi e campeggi intorno al Lago di Garda, scelti per l’elevato standard di servizio, la piacevole posizione e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. per soldi.

Poiché il Lago di Garda è uno dei luoghi più esclusivi per meeting aziendali e incentivi in Italia, potrete scegliere hotels a 4 e 3 stelle, perfettamente attrezzati con strutture congressuali.

Il Lago di Garda è certamente il lago più importante d’Europa, ed è da sempre una rinomata zona turistica. Nel 2023, sommando i dati delle sponde bresciana, veronese e trentina, si raggiungono le 25 milioni di presenze sul lago. Un dato che certifica la centralità del Benaco nel contesto turistico.

Per quanto riguarda i comuni bresciani, nel 2023 sono state 7 milioni 800mila presenze certificate, con Sirmione, Limone e Desenzano tra le località più visitate. Tra le località lacustri della provincia di Verona le presenze hanno raggiunto i 14 milioni. Poi ci sono i circa 4 milioni e 500 mila visitatori dalla sponda trentina.

Il territorio è caratterizzato da due colori che donano una sensazione di gioia e di pace: l’azzurro come le acque illuminate dal sole, e il verde come le dolci colline che circondano il lago. Grazie al clima mediterraneo del lago, piante e fiori fioriscono ovunque: viti, bouganville, limoneti, ulivi.

Rocca di Manerba Lago di Garda
Rocca di Manerba Lago di Garda

Oltre alle acque limpide, il lago ha molto da offrire: arte (il museo del Vittoriale, le ville liberty), divertimento (parchi acquatici, concerti, spettacoli, live club), natura (i giardini di limoni, parchi naturali), sport ( vela, windsurf, sci nautico, canyoning, rafting, parapendio, trekking, alpinismo, arrampicata), shopping nelle eleganti boutique dei lungolago.

Sulla costa occidentale sono disponibili tre bellissimi campi da golf, rinomati in tutta Europa. Molto rinomati sono anche le terme e i centri benessere di alto livello.

Il Lago di Garda merita una visita anche per i suoi prodotti tipici come il vino (vini rossi e bianchi di alta qualità come il Groppello, il Lugana e il Garda Classico), l’olio extravergine di oliva e i deliziosi piatti della tradizione a base di pesce di lago e spiedi.

Qui hanno vissuto pittori, scrittori e artisti di fama mondiale come Goethe, D’Annunzio, Ibsen e Lawrence e dall’armonia del lago hanno tratto ispirazione per alcune delle loro importanti opere.

Sul Lago di Garda abbiamo più di 1.200 alberghi, 1.024 ristoranti, 410 pizzerie, 480 bar, 22 discoteche, 206 campeggi e 60 agriturismi.


YouTube player

Le straordinarie bellezze d’Italia


YouTube player

I posti più affascinanti del lago di Garda


Sulla stessa tematica potete anche leggere:

Aforismi sul viaggio

Italia in breve (E-book)

Job tourism in Lombardy

Turismo enogastronomico

Luoghi più belli del mondo

Mercatini di Natale

Trip advisor travels

Top destinations and tours

www.officeholidays.com

The Lake District

The Scottish Highlands

City guide around London

Dickens literary London

The London Marathon

Christmas Markets in England

Christmas markets in America

Christmas markets in Italy and Germany