Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Aforismi, arte, e linguaggio.

Aforismi, arte, e linguaggio.

Hans- Von-Aachen-Allegory or The Triumph of Justice-1598
Hans- Von-Aachen-Allegory or The Triumph of Justice-1598

Aforismi, arte e linguaggio. Alcuni aforismi e pensieri vari sul potere, l’arte, la giustizia e linguaggio.

Cominciamo a sapere che le trasgressioni del linguaggio possiedono un potere di offesa almeno altrettanto forte quanto le trasgressioni morali, e che la poesia che è il linguaggio stesso delle trasgressioni del linguaggio, è in tal modo sempre contestatrice.
Roland Barthes

La bellezza da sola persuade gli occhi degli uomini senza aver bisogno d’avvocati.
William Shakespeare

Le provvidenze dell’arte e le risorse della virtù si debbono quindi intyerpretare come dispositivi pratici ed elaborazioni teoriche attraverso cui l’umanità storica ha cercato di far fronte al dolore in tutte le sue determinazioni.
Salvatore Natoli

Oh gentiluomini, la vita è breve… se viviamo, viviamo per camminare sulla testa dei re.
William Shakespeare

A Milano ci sono 20.000 avvocati, la metà di tutti quelli che ha la Francia. Mai come in questo momento ritorna quindi di estrema attualità la famosa frase di Shakespeare, per prima cosa ammazziamo tutti gli avvocati; poi si dovrebbe passare ai giudici e ai politici, infatti, per cercare la giustizia, questa marea di pezzenti ha reso l’Italia uno dei paesi più ingiusti del mondo.
Carl William Brown

La felicità del tutto, infatti, non riesce a far tacere il dolore. Meno che mai lo possono l’arte che consola, la tecnica che produce, la virtù che amministra.
Salvatore Natoli

In Italia, patria della commedia dell’arte, si ha ancora la presunzione, con una bella faccia tosta, di invocare il valore rieducativo della pena, da espiare in strutture che di pedagogico hanno solo la stupidità della loro autorità.
Carl William Brown

Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d’obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
Fabrizio De Andrè

In Italia gli stupidi amministratori della giustizia, prima di invocare il valore rieducativo della pena, dovrebbero avere il buon senso di poter contare su delle strutture adeguate, viceversa farebbero meglio a cambiare mestiere e per il vostro diletto vi lascio immaginare cosa potrebbero andare a fare.
Carl William Brown

Levatevi come leoni dopo il torpore in numero invincibile, fate cadere le vostre catene a terra, come rugiada che nel sonno sia scesa su di voi, voi siete molti, essi son pochi.
Percy Bysshe Shelley

I grandi galleristi sono quei loschi individui che prendendo delle opere di scarso valore riescono a venderle ad un prezzo molto alto, il loro è un raffinato lavoro di marketing, mentre l’attività degli artisti purtroppo è un meticoloso lavoro del ……
Carl William Brown

Per trovare altri materiali interessanti sull’arte, visita la pagina seguente:

Arte, artisti, aforismi, citazioni, riflessioni, teorie, articoli e news.