Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Aforismi e citazioni sul Carnevale

Aforismi e citazioni sul Carnevale

Carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio

Aforismi e citazioni sul carnevale. Il termine deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima.

In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri e si festeggia da Venezia a Rio De Janeiro, tra maschere, travestimenti, dolci e scherzi, ricordando il saggio proverbio che recita “Carnevale guarisce ogni male”.

Quando inizia e quando termina in Italia il Carnevale 2022

Nella Chiesa cattolica la Domenica di Settuagesima è celebrata circa settanta giorni prima della Domenica di Pasqua e segna l’inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali. Per il 2022 pertanto l’inizio del Carnevale sarà il 13/02/2022. La prima domenica di Quaresima per il 2022 è il 06/03/2022; l’ultimo giorno di carnevale è pertanto sabato 05/03/2022, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.

La data della Domenica di Pasqua è diversa ogni anno perchè viene calcolata per mezzo di un calcolo basato sul giorno del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo). La Pasqua può quindi cadere tra il 21 Marzo e il 25 Aprile, pertanto la data di inizio del Carnevale può essere compresa tra il 10 gennaio e il 14 febbraio.

Il Carnevale termina quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, conosciuto come il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, un periodo in cui i fedeli si astengono dal mangiare carne nei giorni feriali. Per il 2022 pertanto il Carnevale finisce il 01/03/2022.

Le feste non sono necessariamente trasgressive … né ricreano necessariamente uno stato di indifferenziazione sociale … possono avere una funzione distributiva piuttosto che essere motivate da una tendenza allo spreco e alla distruzione … Lungi dall’essere il caos supposto da alcuni teorici, le feste sono più spesso il culmine dell’attività organizzata in molte società.
V. Valeri

Oggi più che mai le subdole intenzioni si travestono con atteggiamenti di grande umanitarismo e sincera filantropia e sempre più spesso le atroci intenzioni si nascondono dietro un volto sorridente e dietro una maschera di gentilezza, beh, un momento, aspettate un po’, ma Berlusconi, non sorride sempre!
Carl William Brown

Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, cioè il governo della maggioranza. Perchè, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’essere uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà! Ma sicuramente! Oh perchè credi che soffra io? Io soffro appunto per questa tirannia mascherata da libertà… torniamo a casa!
Luigi Pirandello

Non ho visto spesso una recitazione più naturale di quella di queste maschere. È una recitazione che può essere sostenuta solo da un talento straordinariamente felice e da una lunga pratica. Mentre scrivo questo, fanno un rumore tremendo sul canale sotto la mia finestra, nonostante sia mezzanotte passata. Sia nel bene che nel male, fanno sempre qualcosa.
Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia

Sul palcoscenico del mondo non siamo altro che miseri attori, e talvolta è utile riuscire a mascherare i nostri tristi ruoli.
Carl William Brown

Mi sono vergognato di me stesso quando ho capito che la vita è una festa in maschera, ed io ho partecipato con la mia vera faccia.
Franz Kafka

Chi non ride mai non è una persona seria.
Charlie Chaplin

Durante il carnevale, gli uomini indossano una maschera in più.
Xavier Forneret

La maschera, che è il mezzo essenziale attraverso il quale ci si fa diversi, indica, nella sua origine etimologica longobarda, i fantasmi notturni dei morti e le larve persecutrici dei viventi.
A.M. Di Nola

La moderna solidarietà non è che il tentativo di mascherare la propria stupidità facendo esercizi di falsa umanità.
Carl William Brown

Durante il prossimo carnevale di Rio, Battisti si esibirà con LULA HOP.
Renato Reggiani

Se il dio della gioia porta sul volto una maschera tragica, forse allora anche il dio della sfiga si copre il viso con l’allegria.
Carl William Brown

Aforismi, citazioni, massime e frasi sulle maschere e il Carnevale
Aforismi, citazioni, massime e frasi sulle maschere e il Carnevale

La miglior dote dei peggior politici è l’ipocrisia; quella dei peggior giornalisti è di mascherarla.
Carl William Brown

La vita è come il carnevale… non puoi sapere che scherzo ti farà!
Aida Nasic

Ogni persona non è che una “maschera teatrale”; un attore che recita il proprio ruolo e che assumendo così la propria personalità contribuisce ad arricchire la comica teatralità dell’umana stupidità.
Carl William Brown

Il volto è servile e servizievole, la maschera è dispotica e intransigente. Il volto ti viene dato, e si esprime su un unico piano orizzontale; la maschera si impone, ed è verticistica anche quando sempre piana.
Aldo Busi

Esistono spiriti liberi, audaci, che vorrebbero nascondere e negare di essere cuori infranti, superbi, immedicabili; e talvolta la follia stessa è la maschera per un sapere infelice troppo certo.
Friedrich Nietzsche

La maschera è antica quanto la stessa umanità ed è il simbolo della trasformazione dell’uomo in un altro Io.
O. Eberle

A Carnevale va a ruba il costume da Schettino; il coniglio di mare.
Anonimo

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Luigi Pirandello

La quaresima viene dopo il carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli.
Franco Lissandrin

Il bene e il male sono questioni di abitudine, il temporaneo si prolunga e la maschera, a lungo andare, diventa il volto.
Marguerite Yourcenar

Devo fabbricarmi un sorriso, munirmene, mettermi sotto la sua protezione, frapporre qualcosa tra il mondo e me, camuffare le mie ferite, imparare, insomma, a usare la maschera.
Emil Cioran

Un bambino con una gamba sola va dalla mamma, e piagnucolando dice: “Mamma, a Carnevale posso avere il costume di Spider-Man?”. E la mamma: “Ma come, quello da ghiacciolo non ti piace più?”.
Funcool88

Guardiamo i lati positivi della cosa: chi l’anno scorso si era vestito da barbone per carnevale, con lo stesso vestito quest’anno può vestirsi da ceto medio.
Marco Vicari

Tra un pò sarà carnevale, ma certa gente la maschera ce l’ha tutto l’anno!
Carl William Brown

Carnevale, va a ruba il costume da comandante Schettino. Non era più adatto a Halloween?
Lia Celi

Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà.
Friedrich Nietzsche

Il Carnevale è una festa di contestazione, di rottura, di rigenerazione sociale vissuta in un tempo ciclico di morte e di resurrezione, d’annientamento e di rinascita, il Carnevale esprime anche la voce dei gruppi sociali inferiori e l’opposizione della cultura popolare alle forme e alle immagini della cultura ufficiale.
P. Camporesi

In questo mondo la grande categoria dei saggi è composta da saggi folli, tra i saggi che rimangono dobbiamo ulteriormente distinguere tra i veri saggi ed i folli mascherati, quest’ultima piccola categoria dei veri saggi è poi inficiata dai saggi che si vendono e che quindi lavorano in realtà per la più grande e potente categoria dei folli.
Carl William Brown

E’ meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.
Jim Morrison

Ma è vero che Lapo a carnevale si traveste da Biancaneve….e i sette Nasi.
Simone

Maschere Bergamasche
Maschere Bergamasche

Per Shakespeare l’uomo non è che un semplice attore, che si agita freneticamente sul palcoscenico di una vita senza senso interpretando il più delle volte un ruolo triste. Se dunque trovate di una certa verità l’analisi del grande drammaturgo consolatevi almeno con il motto di Giordano Bruno che soleva appunto dire “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis.” E si, è proprio vero, il dio della gioia porta sul volto una maschera tragica.”
Carl William Brown

Per Carnevale pensavo di vestirmi da Giovanardi, ma il marrone non mi dona.
M. Cristina Di Canio

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
Alexandre Dumas

La stupidità è il rovescio e il ‘basso’ della verità ufficiale dominante; essa si manifesta soprattutto con una assoluta incomprensione delle leggi e delle convenzioni del mondo ufficiale e con l’evasione da esso.
M. Bachtin

L’intelligenza e la bontà preferiscono entrare in scena senza maschera.
A. Schnitzler

Ogni persona non è che una “maschera teatrale”; un attore che recita il proprio ruolo e che assumendo così la propria personalità contribuisce ad arricchire la comica teatralità dell’umana stupidità.
Carl William Brown

Avete fatto caso che l’ultima domenica di carnevale i cimiteri sono un mortorio?
Toto’

Se è vero che il Dio della gioia ha sul volto una maschera tragica è pur vero anche il contrario.
Carl William Brown

Oggi sono triste, ma è solo perché ho riso troppo ieri, e poi quando sono felice faccio sempre il serio. Si sa infatti che il Dio della gioia porta sul volto una maschera tragica.
Carl William Brown

Nessuno può portare a lungo la maschera.
Seneca

Ricordo quella volta che mio padre mi comprò i coriandoli. Fu un carnevale bellissimo, mi divertii un casino. Fu l’unica volta, perché l’anno dopo mio padre non mi volle più comprare i coriandoli. Mi rimproverò che l’anno prima li avevo buttati tutti.
Mauroemme

Il carnevale infrange le leggi del quotidiano, rese coattive dalla grammatica e dalla sintassi del pensiero comune e conformista, pertanto si configura come contestazione sociale e politica.
Carl William Brown

Carnevale mio, vi’ che mbruoglie / stasera maccaruni e craie fuoglie. / Carnevale mio, che combini / ogge cavatieddi e craie cipuddini.
Canto irpino, XVIII sec

Sul palcoscenico del mondo non siamo altro che miseri attori, e talvolta è utile riuscire a mascherare i nostri tristi ruoli.
Carl William Brown

Il fine di uno scherzo non è quello di degradare l’essere umano ma di ricordargli che è già degradato.
George Orwell

Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita. Arthur Schopenhauer

E dopo tutto cos’è una bugia? Solo la verità in maschera.
George Byron

Siamo tanto abituati a mascherarci di fronte agli altri, che finiamo per mascherarci anche di fronte a noi stessi…
Francois De Larochefoucauld

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Oscar Wilde

Nascondi chi sono, e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.
William Shakespeare

Maschere italiane e carnevale
Maschere italiane e carnevale

La maschera incarna il principio della vita stessa.
Michail Bachtin

Una maschera ci dice di più di una faccia.
Oscar Wilde

Il mio amico Agapito Malteni ci provava costantemente con la sua collega Liuzza, ma lei non ci voleva assolutamente stare. Un giorno ha comprato un cappello carnevalesco a forma di membro maschile, lo ha indossato, e quando ha visto la collega entrare in bagno l’ha seguita e si è chiuso dentro con lei. Lei lo ha guardato ed ha esclamato: “Che cazzo ti sei messo in testa?!?”.
Friss

Il carnevale scorso ero a casa di una coppia di amici quando si è presentato il loro bambino di dieci anni vestito da cow boy. Era tutto eccitato perché aspettava gli amici per andare a giocare. Ad un certo punto, è suonato il campanello. Fuori dalla porta c’era una marea di ragazzini e hanno chiesto se il loro figliolo poteva uscire a giocare con loro a indiani e cow boy. Erano tutti vestiti da indiani.
Mauroemme

Tutto ciò che è profondo ama mascherarsi; le cose più profonde odiano l’immagine e la similitudine.
Friedrich Nietzsche

Chi guadagna bene sappia che ciò è reso possibile dal fatto che gli altri guadagnano male, o non guadagnano affatto. Chi guadagna troppo a spese degli altri non può essere un filantropo, in verità è solo un ipocrita misantropo mascherato.
Carl William Brown

Carnevale 2012: va a ruba il costume da Schettino. E’ quello da scoglione.
Micro Satira

Ci sono donne che a carnevale si vestono da San Francesco per parlare agli uccelli.
Roba Da Maschi

Odio il Carnevale. Ci provi con una principessa Disney e ti ritrovi a letto con un camionista di Brembate.
Anonimo

Se è giovedì grasso, nessuno problema. Se è martedì grasso, va benissimo, figurati. Se sono grasso io, tutti a rompere i coglioni.
Periferia galattica

Perché a carnevale i computer non funzionano piu’ bene? Perché gli interrupt sono tutti mascherati!
Anonimo

“Pronto, mi scusi maestro. Ebrei, musulmani, cristiani, indù, buddisti, scintoisti: quando potremo riunirci tutti insiemi in unica grande chiesa?”. Quelo: “A carnevale?”.
Corrado Guzzanti

Una volta, per un veglione di carnevale, mia madre ebbe la bella idea di mascherarmi da pagliaccio. Mi riconobbero subito tutti.
Mauroemme

A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti.
Nicolaï Evreïnov

Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.
Erasmo da Rotterdam

Per tutta la vita avrei voluto piangere ed invece ho dovuto ridere o al limite rimanere serio; per tutta la vita ho dovuto portare una maschera come il Dio della gioia che ne aveva sul volto una tragica.
Carl William Brown

Il mio scopo è quello di insegnarvi a passare da un’assurdità mascherata a quella che è palesemente tale.
Ludwig Joseph Wittgenstein

Non mascherare i tuoi difetti con le virtù acquisite. Preferisco i difetti: sono simili ai miei.
Kahlil Gibran

Il volto è una vera maschera che ci è concessa per celare i nostri pensieri.
Oscar Wilde

L’anno scorso ho partecipato al concorso per il miglior costume, ma non ho vinto. E dire che il mio era perfetto: ero travestito da Uomo Invisibile!
Marco Bernardini

Citazioni, aforismi e frasi sul Carnevale e le Maschere
Citazioni, aforismi e frasi sul Carnevale e le Maschere

Per quanto riguarda invece il discorso dei proverbi di Carnevale, dobbiamo sottolineare che se da un lato evidenziano il lato festaiolo, irriverente e mangereccio della festa, dall’altro lo mettono in relazione ad altri appuntamenti nel corso dell’anno (soprattutto Pasqua e Natale) per “predire” il futuro o per capire chi si ha di fronte. Naturale è il paragone tra il Carnevale e la Quaresima che inizia il giorno dopo il martedì grasso: da un clima di festa all’ennesima potenza si passa a una dimensione più mesta, sottolineata anche dal rito delle ceneri.

A Carnevale ogni scherzo vale.

Non c’è Carnevale senza la luna di febbraio.

A Carnevale tutto è lecito.

Natale stizzone, Carnevale solleone.

Quando il padre fa Carnevale, ai figlioli tocca far Quaresima.

Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in Carnevale.

Amore nato a Carnevale, muore a Quaresima.

A Carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale.

Chi è nato di Carnevale, non ha paura di brutti musi.

A Carnevale si conosce chi ha la gallina grassa.

Chi non gioca a Natale, chi non balla a Carnevale, chi non beve a san Martino [11 novembre], è un amico malandrino.

Da san Luca (18 ottobre) a Natale, tutti studiano uguale; da Carnevale a Pasqua, chi studia e chi studiacchia.

A Carnevale, il povero va a zappare.

Carnevale a casa d’altri, Pasqua a casa tua, Natale in corte.

Carnevale al sole, Pasqua al fuoco, Carnevale al fuoco, Pasqua al sole.

Fa’ carnevale in maniera di poter fare pure una buona Pasqua.

Carnevale col sole, Pasqua molle.

Il carnevale al sole, la Pasqua al fuoco.

Carnevale e Quaresima, per me è sempre la medesima.

L’amore di Carnevale muore in Quaresima.

Carnevale in casa d’altri e Natale in casa tua.

La Quaresima è dopo il Carnevale.

Natale senza denari, Carnevale senza appetito, Pasqua senza devozione si fanno male.

Per approfondire l’argomento potete anche leggere:

Storia e interpretazioni del Carnevale

Citazioni spiritose sul carnevale

YouTube player

YouTube player

Aforismi per argomento

Aforismi per autore

Pensieri e riflessioni

Salva