Aforismi, citazioni, massime sull'artista
Aforismi, citazioni, massime sull’artista

Un artista, nel suo intimo, è sempre un avventuriero.
Thomas Mann

L’artista è freddo, la sua materia deve essere mantenuta fredda, egli infatti deve dare forma all’idea, alle ebbrezze cui gli altri possono umanamente abbandonarsi… E’ cinico e sostiene di non essere altro, mentre gli idealisti siedono fra gli uomini di cultura e le classi produttive.
Gottfried Benn

L’artista non prostituirà mai la sua arte, eccetto che per denaro.
Henry Meyers

Un giorno dovrò chiedere ad un geniale artista che conosco se il termine “mostre” ha qualche stretta connessione con la parola “mostri”, al di là ovviamente delle ataviche relazioni semantiche.
Carl William Brown

L’opera d’arte se segue semplicemente il tempo della vita è meno della vita; non può essere più della vita che immobilizzando la vita […] Essa ha bisogno di un preludio di silenzio, poi, dopo le sonorità vuote, produce il suo istante. È per costruire un istante complesso, per annodare su questo istante numerose simultaneità che il poeta (l’artista) distrugge la continuità semplice del tempo.
G. Bachelard

Essere artisti è fallire […] Il fallimento è il mondo dell’artista: sfuggirlo equivale a diserzione, ad arti e mestieri, a buona amministrazione casalinga, a vivere.
S. Beckett

L’artista è lavoro. La creazione è unicamente lavoro. Nell’arte non c’è niente di artigianale. Tutta l’arte deve essere un mestiere perfetto.
K. Capek

C’era un artista che per dare un senso alla propria inutile e inestetica produzione era riuscito a sviluppare persino una vera e propria filosofia, un’ermeneutica del proprio agire e della propria missione, riuscendo così finalmente a dare un senso compiuto, logico e di valore alle sue azioni. Una volta di più si è dimostrato il potere della stupidità della parola, che ovviamente comunica molto di più della pietra, e ovviamente dura anche più a lungo.
Carl William Brown

Il servitore del genio, rispetto al semplice artista, seppur geniale, ha il vantaggio di servirsi di molti più geni.
Carl William Brown

Il moralista deve rinascere ogni volta. L’artista, una volta per tutte.
Karl Kraus

Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista.
Anonimo

L’artista deve soffrire, altrimenti che artista è?
Andros

L’opera esce più bella da una forma ribelle al lavoro dell’artista: verso, marmo, onice, smalto.
Théophile Gautier

Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.
Karl Kraus

Massime, aforismi, citazioni sull'artista.
Massime, aforismi, citazioni sull’artista.

Essere artista è credere nella vita. Un simile sentimento, così profondo, può essere definito religioso. In questo senso, un artista non ha bisogno, per vivere e creare, né di una Chiesa né di un dogma.
H. Moore

L’artista vede con occhio imparziale, come il Dio supremo, l’eroe che muore o un passero che cade.
E.A. Poe

L’artista è l’ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini […] L’arte non è una forza, è soltanto una consolazione.
Th. Mann

L’artista è sempre impegnato a scrivere una minuziosa storia del futuro perché è la sola persona consapevole della natura del presente.
W. Lewis

Il vero artista ha la morte dentro, e ragiona come se fosse morto.
Andros

Dichiararsi artista è uno dei crimini peggiori che un artista possa commettere. Abbiamo caricato la parola “artista” di tanti di quei significati, che appropriarsene, anche legittimamente, significa macchiarsi di prosopopea.
Andros

Non dimentichiamo la piccola magica mano dell’artista, che va più in alto di tutte; che contorna l’invisibile, che plasma e dipinge l’adorabile, che forma il sogno, che dà voce alle pietre ed ai metalli, che dà umanità alle nubi e al vento, che dà carne ed ossa alle vibrazioni dell’arcobaleno ed alla magica scala dell’universo.
F. Depero

L’arte non è una cosa puramente individuale partorita dall’inconscio dell’artista. È una istituzione sociale come la lingua, l’architettura, la musica. È lo sviluppo di una tradizione che si modifica.
E. Gombrich

L’essere umano è un manipolatore che vive d’illusioni; l’artista porta la manipolazione e l’illusione ai massimi livelli e alle estreme conseguenze.
Andros

L’artista è niente senza il dono, e il dono è niente senza il lavoro.
Émile Zola

L’artista è l’ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini.
Thomas Mann

L’artista che mira alla perfezione in tutto, in nulla la raggiungerà.
Eugène Delacroix

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.
Gilbert Keith Chesterton

L’opera d’arte può avere un effetto morale, ma richiedere ad un artista uno scopo morale significa fargli rovinare il suo lavoro.
Johann Wolfgang Göethe

Il pensiero e il linguaggio sono per l’artista gli strumenti della sua arte.
Oscar Wilde

Lo scopo vero dell’arte debba essere la manifestazione delle potenze morali e delle idee dello spirito, de’ grandi movimenti dell’anima e del carattere.
P. Selvatico

L’artista dovrebbe essere un filosofo con le mani sporche; tuttavia il più delle volte si sporca soltanto per guadagnare due soldi.
Carl William Brown

Più l’uomo coltiva le arti, meno scopa. Si ha un divorzio sempre più sensibile fra lo spirito e il bruto. Soltanto il bruto fotte bene, e fottere è il lirismo del popolo […] Scopare è aspirare ad entrare in un altro, e l’artista non esce mai da se stesso.
Charles Baudelaire

L’artista è un produttore ‘spostato’ rispetto a ogni calcolo produttivo e, come un abitante eterodosso, resiste in un territorio marginale, continuamente sfiorato dal calcolo ma non mai esattamente attraversato dai percorsi del sociale e dell’economico.
M. Brusatin

La parte più essenziale del quadro è la cornice. Intendiamoci: la cornice che è il taglio. Taglio e costruzione dell’opera d’arte sono in relazione di padre a figliolo […] Il taglio del quadro è la risezione precisa del mondo che la fantasia dell’artista ha creduto di armonizzare, né più né meno, per ogni lato. Le linee del taglio sono il più profondo ed indispensabile commento all’opera d’arte.
Roberto Longhi

Citazioni, aforismi, massime sull'artista.
Citazioni, aforismi, massime sull’artista.

Una cosa sola (tra le molte) mi pare insopportabile all’artista: non sentirsi più all’inizio.
Cesare Pavese

Più di un artista si spaventerebbe se fosse in grado di interpretare i motivi che stanno all’origine del suo quadro; ma si spaventerebbe ancora di più se fosse in grado di interpretare l’immagine della sua personalità interiore, che è all’origine di quei motivi.
W. Hildesheimer

L’artista non è figlio dei propri maestri, ma dei propri limiti. E della non accettazione dei medesimi.
Andros

È un punto di vista sulla realtà. L’artista offre il proprio modo di vedere agli altri modi di vedere, da questo scontro-incontro possono nascere attriti o sinergie, ma che sia in accordo o meno il fruitore può comunque trarre uno spunto da quello che vede e che esperisce.
Andros

È cinico chi si fa l’idea che l’artista deve essere uno che muore di fame; la struttura portante della cultura è il denaro […] La Bohème è morta di tubercolosi.
L. Amelio

Scopo di ogni artista è arrestare il movimento che è vita, con mezzi artificiali, e tenerlo fermo ma in una maniera tale che cent’anni dopo, quando un estraneo lo guarderà, torni a muoversi perché è vita.
W. Faulkner

L’artista è un filosofo con le mani sporche.
Andros

È un delitto rendere oscuro il linguaggio dei capolavori, attribuirgli messaggi, significati reconditi […] Un’opera d’arte ha un’apparenza formale: volumi, colori, chiaroscuri, sfondi e particolari la definiscono, la spiegano. C’è chi invece vuole cercare la motivazione dietro l’evidenza: scavare, interpretare, captare voci e allusioni che quasi sempre non erano nelle intenzioni dell’artista. In questo caso si rende difficile l’approccio a un’opera d’arte.
C. Brandi

Memoria hanno tutti i viventi, animali, piante e uomini; ma solo l’artista possiede specificamente la facoltà di una conservazione illuminata, la capacità di richiamare una folgorante presenza. Quella facoltà permette di trovare – o almeno intravedere – una linea, una forma attraverso la mescolanza del cosiddetto reale.
L. Romano

L’artista deve prima dipingere poi pensare. Temo il disturbo del pensiero.
Emil Nolde

I politici oggi non sono responsabili, le autorità non sono responsabili, ma l’artista, lui deve essere responsabile. Sì, soltanto l’artista è responsabile, questi sono i tempi.
T. Kantor

L’artista deve mostrare veridicamente la vita, e allora in essa egli non potrà non rilevare e non mostrare ciò che la conduce verso il socialismo.
J. Stalin

Ciò che piace e si cerca nell’arte, ciò che ci fa balzare il cuore e ci rapisce d’ammirazione, è la vita, il movimento, la commozione, il calore, il sentimento dell’artista; questo soltanto ci dà il criterio supremo per distinguere le opere d’arte vera da quelle di arte falsa […] A un artista non si domanda che istruisca su fatti reali o su pensieri, o che faccia stupire per la ricchezza della sua immaginazione; ma che abbia una personalità, al contatto della quale l’animo dell’uditore o dello spettatore possa riscaldarsi. Una personalità quale che sia, essendo escluso, in quel caso, il significato morale.
B. Croce

Non vi è differenza tra artista e artigiano […] Bisogna ritornare all’artigianato.
W. Gropius

L’arte astratta non esiste. Bisogna sempre partire da qualcosa. Dopo si possono cancellare tutte le tracce di realtà. D’altronde non c’è alcun pericolo, perché l’idea dell’oggetto lascerà un marchio indelebile. È ciò che ha dato il via all’artista, eccitato le sue idee, smosso le sue emozioni.
P. Picasso

Molti sostengono che se un artista vende vuol dire che è un grande, se il mercato lo snobba non è un artista… come se un rene venduto all’asta avesse più valore di un rene rimasto nel corpo natio fino alla sepoltura.
Andros