Aforismi e citazioni sulla democrazia, massime e pensieri per capire i difetti e i mali che corrodono le nostre società attraverso questi subdoli sistemi di governo.
ASSIOMA
È ciò che non ha bisogno di essere dimostrato perché troppo evidente. L’imbecillità dei nove decimi degli uomini viventi non ha bisogno di essere dimostrata , dunque è un assioma. da questo assioma si possono trarre parecchi corollari:
1) Che le idee degli uomini d’oggi sono imbecilli e per conseguenza da risputarsi; 2) Che le azioni dei suddetti uomini sono inficiate d’imbecillità e per conseguenza contrarie alla giustizia, alla verità, alla carità; 3) Che i figli di questi imbecilli, essendo allevati e istruiti da padri imbecilli, diventeranno sempre più raffinatamente imbecilli; 4) Infine che i pochi intelligenti rimasti, essendo un’infima minoranza sono, secondo le leggi della democrazia, nel torto, dunque sospetti, per conseguenza colpevoli e in quanto sospetti e colpevoli degni della pena capitale.
Giovanni Papini
Noi siamo l’epoca della scheda elettorale!… Il tempo presente è antifilosofico e vile; non ha il coraggio di decidere che cosa ha valore e che cosa non ne ha, e democrazia, per dirlo con la massima concisione, significa: ‘Fai quello che accade!’
Robert Musil
Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
Winston Churchill
Voi votate un partito e questo vi frega, allora ne votate un altro e questo vi frega, un poco adirati ritornate a votare il primo e questo vi frega un’altra volta; insomma questa è la vera democrazia, essere liberi di cambiare e di scegliere chi vi frega.
Carl William Brown
Voi vi aspettate un governo saggio, ma ciò non accadrà mai, perché i saggi non desiderano governare.
Georges Gurdjieff
La Democrazia esiste laddove non c’è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi.
Jean-Jacques Rousseau
Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano.
Benito Mussolini
Una delle contraddizioni della democrazia è che il cittadino è libero di votare i suoi rappresentanti, ed i suoi rappresentanti sono poi liberi di scegliere e di decidere la politica migliore (per loro s’intende) da seguire.
Carl William Brown
Democrazia significa non fare nulla e sperare che i propri rappresentanti facciano tutto.
Bhave Vinoba
La democrazia è l’ultima forma statale della società borghese.
K. Marx
Tuona ed avanza, Democrazia! colpisci con il tuo vindice pugno!
Walt Whitman
Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell’informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l’informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe.
James Madison
Il potere non è da conquistare, è da distruggere. È dispotico per natura, che sia esercitato da un re, un dittatore o un presidente eletto.
J.F. Brient
Perché bisogna anche tener conto dei Morti, nella vera democrazia.
Giovannino Guareschi
La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
George Bernard Shaw
La democrazia è il potere di un popolo informato.
Alexis de Tocqueville
La dittatura serve a far tacere la gente, la democrazia a farla litigare.
Anacleto Verrecchia
Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui.
Gastone-Armande de Caillavet e Robert de Flers
La democrazia fondata sull’uguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide.
Cesare Cantù
L’argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l’elettore medio.
Winston Churchill
Non è altro che una aristocrazia di oratori, interrotta talvolta dalla temporanea monarchia di un solo oratore.
Thomas Hobbes
È – attraverso molte trasmigrazioni, tra ridicolaggini infinite, prove e vistosi fallimenti – illustrare, a qualsiasi rischio, questa dottrina o teoria: che l’uomo, cioè, trattato convenientemente, con la più sana e più alta libertà, può diventare una legge ed una serie di leggi a se stesso.
W. Wittman
Come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone, e questo esprime bene la mia idea di democrazia. Tutto ciò che ne differisce, in tutti i sensi, non può essere democrazia.
A. Lincoln
A prendere il termine nella sua accezione più rigorosa, non è mai esistita una vera e propria democrazia, né ve ne sarà mai una. Che la maggioranza governi e la minoranza venga governata è contro l’ordine naturale.
Jean-Jacques Rousseau
Giusta in astratto è la democrazia, ma in pratica dal giusto assai devia.
Proverbio popolare
I voti in una democrazia contano, ma le risorse decidono. Ricordatevelo la prossima volta che entrerete in un’urna. A proposito, mi raccomando, non aspettate che sia quella funeraria.
Carl William Brown
Un governo di persone oneste sarebbe necessariamente un oligarchia, e questo al popolo non piace, preferisce una democrazia, dove i governanti sono in molti, anche se disonesti.
Carl William Brown
Necessaria corrispondenza tra gli atti di governo e i desideri di coloro che ne sono toccati.
J.D. May
La democrazia estende la sfera della libertà individuale; il socialismo la restringe. La democrazia annette il massimo valore possibile a ogni uomo; il socialismo considera ogni uomo un semplice agente, un numero.
A. de Tocqueville
Vi è nella democrazia una garanzia di pace per il fatto che esiste nel popolo una solidarietà di interessi che non ha mai unito, né mai unirà le dinastie e le oligarchie.
Ch. L. Lange
Sono così intimamente legati che la democrazia la si può chiamare legittimamente l’aspetto politico del sentimento cristiano.
Thomas Mann
Molta gente è obbligata a fare del volontariato anche se non vuole. Questa è la nostra democrazia dei capitali.
Carl William Brown
Il filosofo Norberto Bobbio è sempre stato molto ottimista nelle sue deboli critiche; pensate, per esempio, che ha più volte ripetuto che in Italia non c’è democrazia, dimenticandosi di osservare che non c’è neppure l’Italia.
Carl William Brown
Non abbiamo leggi contro il cattivo gusto, forse perché in una democrazia la maggior parte di quelli che fanno le leggi non riconosce il cattivo gusto quando lo vede, o forse perché nella nostra democrazia il cattivo gusto è stato convertito in un… bene di consumo.
W. Faulkner
La democrazia moderna, nella fattispecie come democrazia di massa, diventa dappertutto democrazia burocratizzata […] Questo è un fatto inevitabile, ed è il primo con il quale deve fare i conti anche il socialismo.
M. Weber
La tendenza delle democrazie è, in ogni cosa, alla mediocrità.
James Fenimore Cooper
Nella democrazia il maestro teme e adula i suoi scolari e gli scolari disprezzano i loro maestri e tutori; giovani e vecchi sono tutti uguali: il giovane è sullo stesso livello del vecchio ed è pronto a competere con lui a parole e a fatti; e gli uomini vecchi sono condiscendenti verso i giovani e pieni di gaiezza e piacevolezze: essi temono di essere considerati noiosi ed autoritari, e pertanto adottano i modi dei giovani.
Platone
La democrazia è uno Stato […] dove ognuno è cittadino e partecipe della sovranità.
M. de Robespierre
La democrazia è il principio di ‘non minoranza’.
H. Leibenstein
Pluralismo significa troppo spesso che tutti debbono essere rappresentati dappertutto […] La malattia del pluralismo è di gran lunga la più grave. Essa scoraggia l’indipendenza, quella comoda e quella scomoda, e crea una grigia poltiglia unitaria in nome del diritto di tutti.
R. Dahrendorf
La democrazia non è soltanto la possibilità e il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni.
A. Dubcek
La democrazia è un sistema chiuso dove una maggioranza di impotenti elegge una minoranza di potenti.
Carl William Brown
La forma di governo più diffusa non è neanche per sogno la monarchia né l’autarchia, non è l’anarchia né tantomeno la demoplutocrazia, non è neppure l’aristocrazia e men che meno la democrazia, ma è senz’altro la stupidocrazia, anche volgarmente chiamata cretinocrazia.
Carl William Brown
Idealmente la democrazia è il governo del potere ‘visibile’, cioè del governo i cui atti si svolgono in pubblico, sotto il controllo della pubblica opinione.
N. Bobbio
Il governo del popolo anzitutto porta il nome che più affascina: uguaglianza dei diritti. In secondo luogo, non procura nessuno dei danni che il monarca procura: tiene a sorte le magistrature, rende conto del potere esercitato, sottomette al pubblico tutte le deliberazioni.
Erodoto
Il vero sogno della democrazia è quello di elevare il proletariato al livello di stupidità della borghesia.
G. Flaubert
Ogni democratico è un tiranno da operetta.
É. Cioran
Forse la democrazia non è altro che i vizi di pochi messi alla portata di tutti.
Henry Becque
Le democrazie non possono fare a meno di essere ipocrite più di quanto i dittatori possano fare a meno di essere cinici.
Georges Bernanos
Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori.
Umberto Eco
Il diritto vuole che il meno sia sottoposto al più.
Proverbio popolare
Hegel definiva il dispotismo quella forma di governo in cui uno solo, ” Il Signore “, è libero e ha sotto di se una moltitudine di servi. In democrazia invece, tutti sono liberi, si, liberi di prenderlo nel culo.
Carl William Brown
La democrazia ha sempre inteso far crescere il livello dell’educazione, è questa una sua vecchia, tradizionale aspirazione. E’ perciò che in Italia, come in molte altre nazioni, si tende appunto a voler far crescere il livello dell’ignoranza.
Carl William Brown
La democrazia è una forma di religione. E’ l’adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
Henry Louis Mencken
La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da “democrazia di spettatori passivi”, in “democrazia di partecipanti attivi”, nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
Erich Fromm
La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Karl Kraus
Democratico vuol dire poter essere schiavo di tutti.
Karl Kraus
Il nostro mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza.
Karl Popper
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Gandhi
Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.
Roberto Gervaso
La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.
Roberto Gervaso
Le democrazie hanno sempre offerto spettacoli di turbolenza e di dissidi; si sono sempre dimostrate in contrasto con ogni forma di garanzia della persona o delle cose; e hanno vissuto una vita che è stata tanto breve, quanto violenta ne è stata la morte.
J. Madison
Giustamente intesa, è il governo del popolo per il popolo, a beneficio dei senatori.
H. Adams
È un sistema di disordine cronico […] Bisogna divorziare dal dogma democratico.
Ch. Maurras
Non è una cittadella che si prende d’assalto, ma una disciplina che s’impara.
Al Amal
Sottomettere il governo alla discussione individuale significa distruggerlo.
J. de Maistre
Efficienza e rigore morale fanno progredire i popoli, che altrimenti decadono. La democrazia, perciò, non deve indebolire l’autorità dello Stato; deve anzi renderla sinceramente rispettata e durevole, nell’interesse della libertà e della giustizia.
L. Valiani
La democrazia ha tolto lo ‘stile’ alla vita del popolo, cioè una linea di condotta; cioè il colore, la forza, il pittoresco, l’inaspettato, il mistico; insomma tutto quello che conta nelle anime delle moltitudini.
Benito Mussolini
La maledetta e compatta maggioranza.
H. Ibsen
È semplicemente l’applicazione su larga scala di princìpi che sono universalmente sentiti come giusti, se applicati a piccoli gruppi.
G.H. Cooley
Più una nazione è ricca, più aumentano le possibilità che essa sostenga un regime democratico.
S.M. Lipset
A seconda che avremo la libertà democratica o la tirannide democratica il destino del mondo sarà diverso.
A. de Tocqueville
Un sistema in cui un gentleman è agli ordini del suo droghiere.
Stendhal
La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.
Robert Anson Heinlein
La democrazia non sarà mai niente di più che un sistema di governo mediocre, volendo essere generosi; l’unica cosa che si può sostenere a suo favore è che è circa otto volte migliore di qualsiasi altro metodo mai tentato finora dalla razza umana.
Robert Anson Heinlein
Lo Stato sono io.
Luigi XIV
Se ci fosse un popolo di dei, questo si governerebbe democraticamente. Un governo così perfetto non conviene agli uomini.
Jean-Jacques Rousseau
La democrazia non è una cosa né una legge, ma una lotta.
M. Godelier
Le così spesso derise regole formali della democrazia hanno introdotto, per la prima volta nella storia, delle tecniche di convivenza volte a risolvere i conflitti sociali senza ricorrere alla violenza. Solo là dove vengono rispettate tali regole, l’avversario non è più un nemico (che deve essere distrutto) ma un oppositore che domani potrà prendere il nostro posto.
N. Bobbio
Più presto che tardi si apriranno i grandi viali perché avanzi il popolo libero per costruire una società migliore.
S. Allende
L’aristocrazia ha collegato in una catena tutti i membri della comunità, dal contadino al re; la democrazia spezza questa catena e ne separa i vari anelli […] Così non solo la democrazia fa dimenticare all’uomo i suoi antenati, ma gli nasconde i suoi discendenti e lo separa dai suoi contemporanei; lo riporta per sempre a se stesso soltanto e minaccia, alla fine, di confinarlo interamente nella solitudine del suo cuore.
A. de Tocqueville
Abbiamo una costituzione […] che è retta in modo che i diritti civili spettino non a poche persone, ma alla maggioranza: essa è chiamata democrazia […] Liberamente noi viviamo nei rapporti con la società […] senza adirarci col vicino se fa qualcosa secondo il suo piacere e senza infliggerci a vicenda molestie.
Pericle
La democrazia dipende da differenze.
N. Luhmann
Quell’ordinamento civile nel quale tutte le forze sociali, giuridiche ed economiche, nella pienezza del loro sviluppo gerarchico, cooperano proporzionalmente al bene comune, rifluendo nell’ultimo risultato a prevalente vantaggio delle classi inferiori.
G. Toniolo
Un direttore di giornale o di telegiornale o di una grande industria guadagna centinaia e centinaia di milioni, se non miliardi; or bene, se voi chiedete alla gente comune se ciò è giusto, la maggioranza vi risponderà sdegnata di no; purtroppo ciononostante i grandi manager continueranno a guadagnare sempre di più e voi sempre di meno. Questa è democrazia, è libertà, è giustizia, è fratellanza. O no?
Carl William Brown
Persino S. Tommaso ci ricorda che anche la Democrazia può sfociare in tirannide se non viene rispettata la giustizia. La giustizia della libertà e dell’uguaglianza, aggiungiamo noi.
Carl William Brown
La continua capacità di risposta del governo alle preferenze dei suoi cittadini, considerati politicamente uguali.
R. Dahl
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c’è bisogno di sprecare il tempo andando a votare.
Charles Bukowski
Mentre conculca la libertà del singolo, facendogli credere che ne ha più di quanta ne abbia mai avuta in passato solo perché può scegliere fra diverse marche di frigorifero, la democrazia non realizza nemmeno la volontà della maggioranza. Fra l’una e l’altra si inseriscono le oligarchie, le vere detentrici del potere, annullandole entrambe. Non siamo che sudditi.
Massimo Fini
Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinioni diverse.
Stefano Rodotà
Esiste un sol mezzo per migliorare la democrazia: distruggerla.
Ch. Maurras
Mi piace il frastuono della democrazia.
J. Buchanan
Democrazia è regime di popolo nelle mani di un popolo politicamente educato; nelle mani di un popolo impolitico e ineducato è cricca di circoli e rigurgito di tavolini da caffè.
W. Rathenau
Quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze, talora irresponsabili e segrete.
B. Mussolini
Il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente.
G. D’Annunzio
Non vi è mezzo più adatto ad impedire il moto verso la democrazia […] che quello di screditare la definizione della democrazia come procedura usando l’argomento che essa è formalistica.
H. Kelsen
È stato con la rivoluzione francese che il termine ‘democrazia’ da puramente letterario è diventato parte del lessico politico.
E. Weekley
Non esiste alcun regime che sia soggetto a guerre civili e a sollevazioni interne come la democrazia o il governo popolare, perché non vi è alcuna altra forma di governo che tenda con tanta forza e tanta costanza al mutamento di fisionomia.
Jean-Jacques Rousseau
Diventa più una ricetta per sopravvivere, che un progetto di perfezionamento dell’umanità.
J. N. Shklar
È necessario contemperare l’uguaglianza fondata sul numero con l’uguaglianza fondata sul merito.
Aristotele
Una rivoluzione contro una democrazia è possibile solamente allorquando le preferenze individuali si siano stabilizzate in una situazione in cui una ‘intensa’ minoranza, di dimensioni significative, non vincerà probabilmente mai una elezione in base ai metodi di votazione vigenti.
Th. Ireland
Se l’esperienza ci insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, è tanto impensabile quanto un ladro onesto.
Henry Louis Mencken
E’ meglio dare regole da infrangere che nessuna regola.
Anonimo
Se brucia la casa del tuo vicino, la cosa ti riguarda, e molto.
Orazio Flacco
L’esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi.
Charles-Alexis de Tocqueville
Mentre la Società si secolarizza e la Chiesa perde il suo potere e la nuova religione imperante sta diventando il Capitalismo.
Carl William Brown
Lasciate che la gente creda di governare e sarà governata.
William Penn
L’adulterio è l’applicazione della democrazia all’amore.
Henry Louis Mencken
La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
Jacques Maritain
I ciechi guidano i ciechi. È il sistema democratico.
Henry Miller
Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano.
Benito Mussolini
La libertà non appartiene mai e non pare appartenere all’estrema democrazia. La libertà è un lusso.
Vilfredo Pareto
Totalitarismo e democrazia sono due parole senza qualità. Avrebbero bisogno di molti aggettivi per l’appunto qualificativi. Un dispotismo può essere illuminato e una democrazia putrefatta e non è semplice districarsi tra queste antinomie.
Luigi Pintor
La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello
Spesso si dice che in una democrazia le decisioni sono prese dalla maggioranza del popolo. Naturalmente questo non è vero. Le decisioni sono prese dalla maggioranza di quelli che fanno sentire la loro voce e che votano, è una cosa molto diversa.
Walter H. Judd
La base del nostro sistema politico è il diritto della gente di fare e di cambiare la costituzione del loro governo.
George Washington
Due applausi per la democrazia: uno perché ammettela varietà, due perché permette la critica. Due applausi sono perfettamente sufficienti; non c’è nessun motivo per arrivare a tre.
E.M. Forster
La ‘struttura culturale’ delle democrazie borghesi ha mantenuto in vita i suoi valori, le sue parole d’ordine originarie come involucro esteriore, ma le ha svuotate di ogni funzione concreta.
P. Braghin
Emanciparsi politicamente dalle influenze economiche private, mediante una solida base di potere economico proprio.
H. Heller
Democrazia significa governo fondato sulla discussione, ma funziona soltanto se riesce a far smettere la gente di discutere.
Clement Attlee
La peggior democrazia è preferibile alla migliore delle dittature.
Ruy Barbosa
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Boris Makaresko
La nostra tesi fondamentale è che i partiti di un sistema democratico sono simili agli imprenditori di un sistema economico utilitaristico. Essi, quindi, onde raggiungere i loro scopi personali formulano qualsiasi politica sia in grado, secondo loro, di guadagnare il maggior numero di voti, proprio come gli imprenditori, per le stesse ragioni, producono qualsiasi prodotto in grado di dare i maggiori profitti.
A. Downs
Perché si possa parlare di democrazia è sufficiente che i singoli cittadini, benché sia loro impedito di partecipare direttamente al governo per un periodo di tempo illimitato, abbiano almeno la possibilità di far sentire le loro aspirazioni a determinati intervalli.
K. Mannheim
Uno Stato dove i sudditi e il sovrano sono gli stessi uomini considerati sotto diversi aspetti.
Jean-Jacques Rousseau
La democrazia è un ideale o concetto limite dell’organizzazione sociale, non una formula politica effettivamente esistente qui e adesso […] Sia le democrazie popolari sia quelle occidentali del ‘mondo libero’ distano enormemente da questo ideale, che proclamano e insieme pervertono.
F. Savater
Democrazia: Lo stato di cose in cui consenti che ti mettano le mani in tasca, ed eleggi il miglior uomo per farlo.
Benjamin Lichtenberg
La conciliazione di evidenti contraddizioni.
G.A. Almond/S. Verba
La democrazia non ha monumenti. Non conia medaglie. Non pone la testa di nessuno sulle monete. La sua vera essenza è iconoclasta.
J. Quincy Adams
Come in tutte le democrazie, le migliori forze intellettuali e morali […] si ritrarranno in disparte.
V. Imbriani
La moderna democrazia è stata definita come l’insieme di antagonismi collaboranti, in pratica i partiti di governo e quelli dell’opposizione, vale a dire le parti antagoniste, collaborano nel metterglielo in quel posto ai vari cittadini.
Carl William Brown
Sarà un caso, ma i pacifici e religiosi europei che fondarono le prime colonie americane, fossero essi puritani, cattolici o quaccheri, si servirono con gran dovizia e carità del lavoro degli schiavi negri importati dall’Africa. Questo ha certamente contribuito a fondare le solide radici della democrazia e della stupidità americane.
Carl William Brown
L’immaginario democratico è anche questo: non si può aspirare al potere se non si dice che si è il popolo. Ed è vero: dalla rivoluzione francese in poi bisogna essere il popolo per avere il controllo del potere.
F. Furet
Significa soltanto che le redini del governo devono essere affidate al concorrente o ‘leader’ che ottiene appoggi superiori a qualunque altro, individuo o gruppo che sia.
J.A. Schumpeter
Il miglior sedativo per le smanie rivoluzionarie consiste in una poltrona ministeriale, che trasforma un insorto in un burocrate.
Giovanni Giolitti
Ogni potere emana dal popolo, e non torna più.
Gabriel Laub
I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l’atto di fede.
Indro Montanelli
Non hai soldi, non hai un lavoro, non hai assistenza sociale, è la democrazia bellezza!
Carl William Brown
La Grecia è la patria della filosofia e della democrazia, ma anche del teatro e della tragedia!
Carl William Brown
Per approfondire la tematica potete anche leggere: