Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Aforismi sulla genialità

Aforismi sulla genialità

Aforismi sulla genialità
Leonardo Da Vinci

Aforismi sulla genialità, citazioni, frasi, massime, idee sul genio, la genialità e la creatività, pensieri brevi che possono stimolare le nostre abilità e conoscenze.

Se desideriamo conoscere la forza del genio umano dobbiamo leggere Shakespeare. Se vogliamo constatare quanto sia insignificante l’istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.
William Hazlitt

Genio è un’infinita capacità di sopportare il dolore.
Jane Ellice Hopkins

Nullum magnum ingegnum sine mixtura dementiae fuit.
Seneca

We are all born mad. Some have the fortune to remain so.
Carl William Brown Via Ionesco

L’amore passionale per una donna o per un uomo è una cosa strana, misteriosa, subdola, stupida, incompleta. Gli unici amori che meritano sono forse quelli del genio.
Carl William Brown

Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utilecittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.
Arthur Schopenhauer

A differenza del talento del genio, la stupidità non può essere nascosta: appartiene alla sua natura l’urgenza di manifestarsi.
Mario Andrea Rigoni

Genio: inutile ammirarlo, è una nevrosi.
G. Flaubert

La grandezza del genio sta nella sua capacità di fare connessioni tra idee apparentemente disparate.
Nikola Tesla

La qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini.
Arthur Koestler

Ricercate nell’albumina di Cartesio i segni del genio.
A. Huxley

Come ha potuto un genio come Freud scrivere tutti quei libri dimenticandosi allo stesso tempo di elaborare una benché minima teoria della stupidità; ma forse intendeva andarci vicino quando scrisse Il problema economico del masochismo.
Carl William Brown

Compensate con onori e favori quelli che con la loro lampada notturna rischiarano il mondo.
H. von Kleist

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Si considerava un genio e forse lo era, o lo è; il primo libro che scrisse lo fece leggere ad un insigne professore che dopo averlo in larga parte copiato lo pubblicò con grande successo di pubblico e di critica.
Carl William Brown

Un monologo in cui parla tutta una nazione o una razza o parla una voce della natura, ecco il genio.
G. Bovio

Il genio richiede la solitudine, questo è il segreto dell’inventiva.
Nikola Tesla

Il genio è la capacità di vedere dieci cose là dove l’uomo comune ne vede solo una, e dove l’uomo di talento ne vede due o tre.
Ezra Pound

Le nazioni hanno grandi uomini a loro dispetto, come le famiglie. Fanno ogni sforzo per non averne.
C. Baudelaire

È che so fare tutto quello che tu fai […] Ma anche altre cose che tu non immagini.
M. Schettini

Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent’anni dopo.
L. Aragon

La memoria, la velocità di calcolo, la precisione, tutte cose che non riescono a competere con la creatività della genialità.
Carl William Brown

Il potere non è che lo stupido tentativo dell’umanità di sopravvivere alla sua banalità, è lo sterile e ingenuo tentativo di imbalsamare la trasformazione della materia, di contenere l’assurda e inconcepibile energia della problematica genialità.
Carl William Brown

Un uomo di genio è femminile.
H. Utamaro

Quando nel mondo appare un nuovo genio potete riconoscerlo da questo segno inequivoco: tutti i mediocri si coalizzano contro di lui.
J. Swift

Mentre per l’uomo comune il proprio patrimonio conoscitivo è la lanterna che illumina la strada, per l’uomo geniale è il sole che rivela il mondo.
A. Schopenhauer

Il genio è la capacità di mettere in pratica ciò che si ha nella mente. Non c’è altra definizione del genio.
F.S. Fitzgerald

Il genio di Shakespeare sta nell’aver fatto osservare con grande maestria la grande buffonata dell’esperienza umana e nell’aver analizzato blandamente le cause che sconvolgono l’ordine naturale e la serenità del mondo, la sua stupidità consiste invece nel non averci prospettato quale sia questa grande armonia.
Carl William Brown

Il primo grande ribelle della storia è un angelo, satana, al quale non andava troppo a genio lo strapotere di dio; benché sconfitto egli rimane pur sempre immortale, così come la ribellione ed il male.
Carl William Brown

Il genio è nonconformismo.
V. Nabokov

Il Genio è un gran dolore.
A. de Lamartine

Le grandi idee sono rarissime: vengono come doni degli dei alle menti preparate e non sono il risultato di pure e semplici sgobbate.
P. Samuelson

Coloro che hanno disturbato il sonno del mondo.
Ch. F. Hebbel

Diventa necessario, quasi fatale, che alla forma in tante direzioni più evoluta del genio, corrisponda un arresto, un regresso, non solo in altre direzioni, ma anche spesso nell’organo che è la sede della maggiore evoluzione.
C. Lombroso

Nullum magnum ingegnum sine mixtura dementiae fuit. [Non ci fu mai ingegno privo di un qualche tratto di follia.]
Seneca

Secondo me il genio consiste nell’abilità di dire una cosa profonda in modo semplice.
Ch. Bukowski

Albert Einstein
Albert Einstein

È in grado di accendere un fuoco con uno strofinaccio bagnato.
H. Walpole

Il mondo chiama folli quelli che non lo sono della follia comune.
R. Rolland

Il genio si muove nella follia, nel senso che si tiene a galla là dove il demente annega.
Paul Valéry

Adam Smith non era certo un genio della filosofia, però aveva ben chiari alcuni principi; per esempio, nella sua opera principale esprime con convinzione l’idea che nel processo produttivo ai lavoratori deve essere concesso il minimo necessario per sopravvivere, e poi basta affidarsi al “laisser faire” di imprenditori e governanti e tutto andrà per il meglio. Non c’è che dire, un vero economista della filantropia.
Carl William Brown

Talvolta è preferibile isolarsi piuttosto che contaminare il proprio genio con la perniciosa arroganza della stupidità e della sciocca e colta vanità.
Carl William Brown

Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.
E. Flaiano

Attenzione a quando il gran Dio scatena un pensatore su questa terra.
R.W. Emerson

Alcuni credono che il genio sia ereditario. Gli altri non hanno bambini.
Marcel Achard

Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent’anni dopo.
Louis Aragon

Troppo spesso il vizio e il genio producono effetti simili, che ingannano l’uomo comune. Il genio non è forse un eccesso costante che divora tempo, denaro, corpo, e conduce all’ospedale ancor più rapidamente delle cattive passioni?
Honoré de Balzac

Sembra che gli uomini abbiano addirittura più rispetto per i vizi che per il genio, giacché rifiutano di dargli credito.
Honoré de Balzac

Il genio è fatto dal 1% di talento e dal 99% di lavoro instancabile.
Albert Einstein

Talvolta i curatori di alcuni testi ne scremano le parti migliori e cremando così la genialità non fanno altro che favorire la loro banalità.
Carl William Brown

Si possono plagiare delle frasi, dei testi, delle idee, dei progetti, ma la genialità non si può né rubare né comperare.
Carl William Brown

Genio è colui che fa grandiosamente e con naturalezza ciò che altri soltanto con grosso impegno e studio riescono a fare modestamente.
Vannuccio Barbaro

Un autore popolare è uno che scrive ciò che pensa la gente. Il genio la invita a pensare qualcosa di diverso.
Ambrose Bierce

Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre.
Ezra Pound

Un dotto è colui che ha molto imparato, un genio, colui dal quale l’umanità impara ciò che il genio stesso non ha imparato da nessuno.
Arthur Schopenhauer

Chi ha un minimo di genio e di mentalità artistica non può certamente occuparsi di leggi e leggine, inoltre è difficile che venda la propria anima e la propria psiche al Dio denaro o a qualsiasi altra forma di coercizione, ecco perché nello squallido mondo della burocrazia del potere finiscono tutti i personaggi più frustrati e mediocri, ed è da lì, da questo avamposto privilegiato della stupidità che perpetuano la loro vendetta nei confronti dell’umanità.
Carl William Brown

Il nostro organismo è una macchina perfetta che percorre per un certo periodo l’autostrada dell’assurdo, dunque niente di più nobile ed eroico che a qualcuno non vada molto a genio di percorrere questo stupido viaggio e cerchi quindi di guastare il veicolo.
Carl William Brown

Per la vita comune, pratica, in quanto adeguata alle energie spirituali normali, il genio è una dote scomoda e, come ogni anormalità, un ostacolo.
Arthur Schopenhauer

Il genio è, tra le altre teste, ciò che è il carbonchio fra le pietre preziose: esso irradia luce propria, mentre gli altri riflettono solo la luce che ricevono.
Arthur Schopenhauer

Galileo Galilei
Galileo Galilei

Forse solo il genio può comprendere interamente un altro genio.
Robert Schumann

Il genio è fatto per un due per cento di ispirazione e per la rimanente parte di traspirazione.
Thomas Edison

I geni e gli inventori, all’inizio della loro carriera (e molto spesso anche alla fine), sono stati sempre considerati dalla società nient’altro che degli imbecilli.
Fëdor Dostoevskij

Quand’ero giovane, avevo ali forti e instancabili; / ma non conoscevo le montagne. / Quando fui vecchio, conobbi le montagne / ma le ali stanche non tennero più dietro alla visione. / Il genio è saggezza e gioventù.
E.L. Masters

In this stupid and waste land it would certainly be better for all those hollow men to become a bit more humanly and geniously Fool!
Carl William Brown

Gli stupidi sono per i cultori del genio quello che le tenere cavie di laboratorio sono per i ricercatori della scienza.
Carl William Brown

È forse meno difficile essere un genio che trovare chi sia capace di accorgersene.
Ardengo Soffici

Al genio non serve riflettere – gli basta mostrarsi.
Giovanni Soriano

Per la genialità la censura non esiste, come non esistono del resto né il potere né l’autorità; lo stesso discorso purtroppo non vale però per la stupidità.
Carl William Brown

Come ha potuto un genio come Freud scrivere tutti quei libri dimenticandosi allo stesso tempo di elaborare una benché minima teoria della stupidità; ma forse intendeva andarci vicino quando scrisse Il problema economico del masochismo.
Carl William Brown

Tutti lo credevano un genio, ma lui sapeva di non esserlo: era un fesso incompreso.
Giovanni Soriano

I geni sono quelle persone che ci stai a fianco senza nessuno sforzo. Ecco chi sono i geni.
Paolo Sorrentino

Quando un vero genio appare in questo mondo, lo si può riconoscere dal fatto che gli idioti sono tutti coalizzati contro di lui.
Jonathan Swift

Gli uomini di genio sono meteore destinate a bruciare per illuminare il loro secolo.
Napoleone Bonaparte

Quasi tutti sono nati geni e sepolti idioti.
Charles Bukowski

Se il vero genio è sconosciuto e gli stupidi sono invece così popolari, allora bisogna di certo riequilibrare un po’ le sorti.
Carl William Brown

Per me non esiste la censura, ciò che oggi è vietato domani sarà libero e il genio non da molta importanza al tempo, anche se in genere preferisce anticiparlo.
Carl William Brown

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.
Charles Bukowski

Il genio stesso non è che una forte capacità di osservazione, unita a fermezza di carattere. Qualsiasi uomo tenga aperti gli occhi e sappia restar fedele alle decisioni prese, senza neanche rendersene conto diventa un genio.
Edward Bulwer-Lytton

Il genio è una salute, uno stile superiore, un buon umore, ma al culmine di una lacerazione.
Albert Camus

In effetti non esiste alcun posto nella società ordinaria per un individuo straordinario.
G.B. Shaw

Un altro indizio ci è dato dalla notizia che il nostro genio delle fesserie è uno dei più illustri figli di quella madre che è sempre incinta.
Carl William Brown

Comunque devo e dovrò sempre ringraziare la sfiga, mia musa ispiratrice, per il suo inesauribile contributo artistico alle mie creazioni. Il male infatti è per me un bene, la fonte della mia genialità, della mia filosofia della protesta, è dunque un bene che ci sia il male. In questo non sono molto distante dal pensiero di S. Agostino!
Carl William Brown

Qualcuno potrebbe credere che uno Stravinsky, un Einstein o un Picasso si sia conquistato, in forza del suo genio, il diritto all’eccentricità, all’idiosincrasia, alla caparbietà. Io sostengo al contrario che è stata la decisione di diventare padroni del proprio destino che ha dato loro il coraggio di tentare vie nuove.
Ari Kiev

Il genio conosce l’angoscia in un tempo diverso del comune degli uomini. Questi scoprono il danno quando sopravviene; fino ad allora sono nella sicurezza che ancora una volta il pericolo si allontanerà. Il genio è fortissimo nell’ora del danno; in compenso è nell’angoscia prima e dopo, in quel momento febbrile in cui bisogna fare i conti con il grande sconosciuto, il destino.
S. Kierkegaard

William Shakespeare
William Shakespeare

Il genio non commette errori. Spalanca le grandi porte dell’esperienza. Grandi porte apre il genio per cui entra poi il tentennante bibliofilo calvo, assiduo, dalle orecchie lunghe e dal piede tenero dolcemente scricchiolante.
J. Joyce

Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione.
Amici miei

Una delle più spiccate caratteristiche del genio è il potere di alimentarsi da solo.
Ari Kiev

Credere nel proprio pensiero, credere che ciò che è vero per voi, personalmente per voi, sia anche vero per tutti gli uomini, ecco, è questo il genio. Date voce alla convinzione latente in voi, ed essa prenderà significato universale.
Ralph Waldo Emerson

È forse meno difficile essere un genio che trovare chi sia capace di accorgersene.
Ardengo Soffici

Chiamasi genio il disgraziato che non riesce a diventar filisteo.
Italo Tavolato

La medicorità è così diffusa che non ci si deve rammaricare di incontrarla ovunque; al limite ci si può stupire quando si trova un po’ di genialità.
Carl William Brown

La genialità non è che la faccia opposta della stupidità, volto dell’universale nullità.
Carl William Brown

Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
Albert Camus

I deboli di mente e l’uomo di genio non dovrebbero essere uguali davanti alla legge.
Alexis Carrel

I geni, nelle inaudite profondità dell’assurdo e della storia pura, situati per così dire al di sopra dei dogmi propongono le loro idee a Dio. La loro preghiera offre audacemente la discussione. La loro adorazione interroga. Questa è la religione diretta, piena d’ansietà e di responsabilità per chi ne tenta l’erta.
Victor Hugo

I geni sono quelle persone che ci stai a fianco senza nessuno sforzo. Ecco chi sono i geni.
Paolo Sorrentino

Il genio è la capacità di vedere dieci cose là dove l’uomo comune ne vede solo una, e dove l’uomo di talento ne vede due o tre.
Ezra Pound

Il genio è uno che sa fare una cosa anche senza sapere come si fa.
Pino Caruso

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran

Il genio è la punta estrema del senso pratico.
Jean Cocteau

La legge del più forte è senz’altro uno dei capisaldi della natura, ma poiché il genio dell’uomo talvolta ama andare contro natura, penso che sarebbe meglio rivederla.
Carl William Brown

Il genio e la pazzia hanno creato Hitler ma il conformismo e la stupidità hanno poi causato il nazismo e le sue conseguenze.
Carl William Brown

Un genio ammogliato è sterile: bisogna optare tra il lasciare alla posterità delle opere o il lasciarle dei figli.
Charles Dufresny

Niente è più crudele di un genio che inciampa in qualcosa di idiota.
Friedrich Dürrenmatt

Il genio è uno per cento ispirazione e novantanove per cento sudore.
Thomas Edison

Il buon senso è raro quanto il genio – è la base del genio.
Ralph Waldo Emerson

Secondo Honoré de Balzac il genio è lunga fatica e perseveranza.
Carl William Brown

Poiché la strada maestra è la mediocrità, gli artisti di grande talento non possono certo sperare di essere stimati ed apprezzati. Questo d’altronde è il prezzo pagato per il loro genio.
Carl William Brown

Il peggio che può capitare ad un genio è di essere compreso.
Ennio Flaiano

Genio. Inutile ammirarlo, è una “nevrosi”.
Gustave Flaubert

Forse la mia genialità sarà anche un elogio della ripetitività, ma di certo non è mai un’adulazione della stupidità.
Carl William Brown

Certi pedagogisti aiutati da famosi e illustri burocrati sono giunti all’illuminata conclusione che la cultura e l’educazione devono essere massimamente originali, solo che forse hanno dimenticato che talvolta la vera genialità per essere veramente creativa deve essere fortemente distruttiva.
Carl William Brown

Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l’oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità.
Théophile Gautier

Se gli ostacoli e le difficoltà scoraggiano un uomo mediocre, al contrario al genio sono necessari, e quasi lo alimentano.
Théodore Géricault

Il primo dovere di un genio è dimostrarlo.
Roberto Gervaso

Nikola Tesla
Nikola Tesla

Il genio è applicazione.
Johann Wolfgang Goethe e Friedrich Schiller

Non c’è maggior consolazione per la mediocrità, del fatto che il genio non sia immortale.
Johann Wolfgang Goethe

Se desideriamo conoscere la forza del genio umano dobbiamo leggere Shakespeare. Se vogliamo constatare quanto sia insignificante l’istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.
William Hazlitt

Il gusto di un popolo non precede mai il genio, ma di continuo gli zoppica dietro.
Christian Friedrich Hebbel

È il genio, come una perla nell’ostrica, solo una splendida malattia?
Heinrich Heine

Avere genio significa partecipare all’irrazionalità del cosmo.
Hugo von Hofmannsthal

Il genio crea concordanza tra il mondo in cui vive e il mondo che vive in lui.
Hugo Von Hofmannsthal

Dinanzi al genio non si cavilla.
Victor Hugo

Genio, in verità, è poco più che la facoltà di percepire in un modo inconsueto.
William James

Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta.
James Joyce

La genialità spesso conosce anche le opere e la psicologia dei deficienti; purtroppo invece è la stupidità a non conoscere la filosofia della genialità.
Carl William Brown

La prima azione semplice e concreta per aiutare a diffondere la genialità è quella di contribuire a combattere la stupidità.
Carl William Brown

Il genio ha il difetto di venire da una famiglia, e può compensarlo soltanto se non ne lascia nessuna.
Karl Kraus

L’uomo che è un genio e non lo sa – forse non lo è – .
Stanislaw Jerzy Lec

Il genio è nonconformismo.
Vladimir Nabokov

Che cos’è il genio? Volere un alto fine e i mezzi per esso.
Friedrich Nietzsche

Il genio deve necessariamente creare e se non può creare deve obbligatoriamente distruggere. In fondo in fondo del resto è sempre la stessa cosa.
Carl William Brown

Il genio anche se si trova in paradiso, ha sempre l’inferno dentro.
Carl William Brown

La leggenda del genio misconosciuto è stata creata e diligentemente mantenuta dagli scrittori mediocri.
Marcel Pagnol

Fortunatamente per l’umanità, ogni uomo è solo ciò che è, e solo al genio viene concesso di essere anche qualcun altro.
Fernando Pessoa

I cattivi artisti copiano, i geni rubano.
Pablo Picasso

Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Enzo Costa

Per i grandi Geni o per i grandi delinquenti non vi è posto fra la mediocrità trionfante che domina e comanda.
Renzo Novatore

Sul genio e la genialità potete anche leggere:

Evaristo Galois, il Rimbaud della matematica

Cervello, creatività e stranezze

Introduzione alla Daimonologia

Matematica, educazione e creatività

Aforismi e citazioni sull’arte


Pensieri e riflessioni

Articoli e Saggi

Aforismi per autore

Aforismi per argomento