Grandi aforismi di Gandhi

Grandi aforismi di Gandhi

Grandi aforismi di Gandhi
Mohandas Gandhi

Grandi aforismi di Gandhi, citazioni, massime, idee, pensieri e parole di saggezza del mitico fautore della protesta non violenta e dell’indipendenza indiana.

Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano. Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di Mahatma “grande anima”, appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore. Un altro suo soprannome è Bapu, che in hindi significa “padre”. A questo proposito Gandhi affermò: “Spesso questo appellativo mi ha profondamente addolorato; e non ricordo un momento in cui si possa dire che mi abbia lusingato. Ma mi piacerebbe certamente narrare gli esperimenti in campo spirituale che sono noti soltanto a me, e dai quali ho tratto la forza che possiedo per operare in campo politico. Se questi esperimenti sono realmente spirituali, non possono costituire occasione di auto incensamento. Possono soltanto accrescere la mia umiltà. Quanto più rifletto e guardo al passato, tanto più vivamente sento i miei limiti”.

Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi. In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della non violenza» dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nel 1946, in occasione del 75° compleanno di Gandhi, Albert Einstein disse di lui: “Una guida per il suo popolo, non sostenuta da autorità esterna: un politico il cui successo non posa sull’artificio né sul possesso di espedienti tecnici, ma semplicemente sulla forza carismatica della sua personalità; un combattente vincitore che ha sempre disdegnato l’uso della forza; un uomo saggio e umile, armato di una determinazione e di una coerenza inflessibili, che ha dedicato tutta la propria forza all’elevazione del suo popolo e al miglioramento della sua sorte; un uomo che ha affrontato la brutalità dell’Europa con la dignità dei semplici, e quindi, assurgendo ogni volta a superiore. Può darsi che le generazioni avvenire stenteranno a credere che un individuo simile abbia mai calpestato in carne e ossa questa terra”.

Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.
Mahatma Gandhi

Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali.
Mahatma Gandhi

I doveri verso se stessi, la famiglia, il paese e il mondo non sono indipendenti l’uno dall’altro. Non si può servire il paese facendo torto a se stessi o alla famiglia. Similmente, non si può servire il paese facendo torto al mondo in generale.
Mahatma Gandhi

Ti devi opporre al mondo intero anche a costo di rimanere solo. Devi fissare il mondo negli occhi, anche se può succedere che il mondo ti guardi con occhi iniettati di sangue. Non temere. Credi in quella piccola cosa dentro di te che risiede nel cuore e dice: abbandona amici, moglie, tutto; ma porta testimonianza a quello per cui sei vissuto e per cui devi morire.
Mahatma Gandhi

Gandhi citazione sul furto
Gandhi citazione sul furto

Quando un giornalista gli chiese cosa pensava della civilizzazione dell’occidente): penso sia una buona idea.
Mahatma Gandhi

Ama il peccatore ma odia il peccato.
Mahatma Gandhi

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.
Mahatma Gandhi

Bisogna combattere la violenza. Il bene che pare derivarne è solo apparente; il male che ne deriva rimane per sempre.
Mahatma Gandhi

C’è molta verità nel detto che l’uomo diventa ciò che mangia. Più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo.
Mahatma Gandhi

Cerca invano chi vuole il ramo e dimentica la radice.
Mahatma Gandhi

Che cos’è la verità? Domanda difficile, ma ho deciso per quanto mi concerne che è quella che ti dice la tua voce interiore.
Mahatma Gandhi

Chi cerca la verità non può permettersi di essere un egoista. Chi è disposto a sacrificare la propria vita per gli altri difficilmente ha tempo di riservarsi un posto al sole.
Mahatma Gandhi

Chi ha provato la magia della preghiera può fare a meno del cibo per giorni e giorni, ma non può resistere un solo momento senza preghiera. Perché, senza preghiera, non c’è pace interiore.
Mahatma Gandhi

Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.
Mahatma Gandhi

Chi pensa che la religione non debba avere nulla a che fare con la politica, non ha capito nulla né della religione né della politica.
Mahatma Gandhi

Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un’ingiustizia dell’uomo nei confronti della donna. Se per forza s’intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell’uomo. Se per forza s’intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all’uomo.
Mahatma Gandhi

Chiunque abbia qualcosa che non usa, è un ladro.
Mahatma Gandhi

Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Mahatma Gandhi

Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.
Mahatma Gandhi

Ci sono principi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.
Mahatma Gandhi

Ci sono tante religioni quanti gli individui.
Mahatma Gandhi

Ciò che è impossibile per l’uomo è un gioco da ragazzi per Dio.
Mahatma Gandhi

Come il corpo ha bisogno del cibo, l’anima ha bisogno della preghiera.
Mahatma Gandhi

Con maniere gentili puoi scuotere il mondo.
Mahatma Gandhi

Credere in qualcosa e non viverla, è disonestà.
Mahatma Gandhi

Credo che la nonviolenza sia infinitamente superiore alla violenza, il perdono più virile del castigo.
Mahatma Gandhi

Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, L’imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un’insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
Mahatma Gandhi

Dicono che sono un eroe. Io: debole, timido, quasi insignificante. Se essendo ciò che sono ho fatto quello che ho fatto, immaginate cosa potete fare tutti voi, insieme.
Mahatma Gandhi

Dio a volte prova al massimo limite coloro che desidera benedire.
Mahatma Gandhi

Dio è quell’indefinibile cosa che tutti sentiamo, ma che nessuno conosce.
Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi aforismi e citazioni
Mahatma Gandhi aforismi e citazioni

Dio è Verità e Amore; Dio è etica e moralità; Dio è assenza di timore. Dio è la fonte della Luce e della Vita e, tuttavia, Egli è al di sopra e al di là di entrambe. Dio è coscienza. Egli è anche l’ateismo degli atei. Perché, nel suo amore senza limiti, Dio permette all’ateo di vivere.
Mahatma Gandhi

Egli è lo scrutatore dei cuori. Trascende la parola e la ragione. Ci conosce e conosce i nostri cuori meglio di noi stessi.
Mahatma Gandhi

Dio ha fatto l’uomo a propria somiglianza. Sfortunatamente per noi, anche l’uomo ha foggiato Dio a propria immagine. Questa ingiusta pretesa ha precipitato l’uomo in un mare di guai.ateo
Mahatma Gandhi

Dio ha ordinato questo mondo in modo che nessuno potesse tenersi esclusivamente per sé la propria bontà o cattiveria. L’intero mondo è come il corpo umano con le sue varie membra. Il dolore in un solo membro si ripercuote su tutto il corpo. Il marcio in una sola parte avvelena inevitabilmente l’intero sistema.
Mahatma Gandhi

Dio non ci dimentica mai; siamo noi che dimentichiamo Lui.
Mahatma Gandhi

Dio non ha religione.
Mahatma Gandhi

Dobbiamo agire anche nei confronti degli ultimi proprio come vorremmo che il mondo agisse nei nostri.
Mahatma Gandhi

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Mahatma Gandhi

Dove c’è amore, c’è anche Dio.
Mahatma Gandhi

Dove c’è paura non c’è religione.
Mahatma Gandhi

Dovunque c’è verità deve essere data con amore, o il messaggio e il messaggero verranno rifiutati.
Mahatma Gandhi

È la fede che ci guida tra mari tempestosi, la fede che muove le montagne, la fede che scavalca l’oceano. Questa fede non è nient’altro che una viva, vigilante consapevolezza di Dio in noi. Colui che ha raggiunto questa fede non ha bisogno di nulla. Malato nel corpo, è spiritualmente sano; materialmente povero, è sommerso in ricchezze spirituali.
Mahatma Gandhi

È il riformatore che auspica la riforma, non la società, dalla quale egli non deve aspettarsi altro che opposizione, odio e anche persecuzioni mortali.
Mahatma Gandhi

È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.
Mahatma Gandhi

È la qualità del nostro lavoro che piacerà a Dio e non la quantità.
Mahatma Gandhi

È meglio essere violenti, se c’è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all’impotenza. Per un uomo violento c’è sempre la speranza che diventi non violento. Per l’impotente questa speranza non c’è.
Mahatma Gandhi

È meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore.
Mahatma Gandhi

È solo attraverso l’amore, non quello terreno, ma divino, che possiamo trovare Dio.
Mahatma Gandhi

È una calunnia parlar di sesso debole a proposito di una donna.
Mahatma Gandhi

E’ il riformatore che auspica la riforma, non la società, dalla quale egli non deve aspettarsi altro che opposizione, odio e anche persecuzioni mortali.
Mahatma Gandhi

È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.
Mahatma Gandhi

È la qualità del nostro lavoro che piacerà a Dio e non la quantità.
Mahatma Gandhi

È meglio confessare i propri errori: ci si ritrova più forti.
Mahatma Gandhi

È meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore.
Mahatma Gandhi

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.
Mahatma Gandhi

Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali.
Mahatma Gandhi

Aforismi celebri di Gandhi
Aforismi celebri di Gandhi

Gli uomini che aspirano ad essere liberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere piu’ strette anche le proprie catene di schiavitù.
Mahatma Gandhi

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi

I deboli non possono perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti.
Mahatma Gandhi

I diritti aumentano automaticamente per chi compie debitamente i suoi doveri.
Mahatma Gandhi

I doveri verso se stessi, la famiglia, il paese e il mondo non sono indipendenti l’uno dall’altro. Non si può servire il paese facendo torto a se stessi o alla famiglia. Similmente, non si può servire il paese facendo torto al mondo in generale.
Mahatma Gandhi

I pensieri sono perle false finché non si trasformano in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi

I ricchi devono vivere più semplicemente, così che i poveri possano semplicemente vivere.
Mahatma Gandhi

I ricchi hanno una quantità superflua di cose di cui non hanno bisogno, e che perciò sono trascurate e sciupate, mentre milioni di individui muoiono di fame per mancanza di sostentamento. Se ciascuno possedesse soltanto quello che gli occorre, nessuno sarebbe nel bisogno e tutti vivrebbero soddisfatti. Così come stanno le cose, i ricchi sono insoddisfatti non meno dei poveri. Il povero vorrebbe diventare milionario, e il milionario multimilionario.
Mahatma Gandhi

I veri governanti sono i milioni che faticano.
Mahatma Gandhi

Il capitale non è malvagio in sé; è il suo uso sbagliato che è malvagio. Il capitale, in una forma o un’altra, sarà sempre necessario.
Mahatma Gandhi

Il cibo animale è inadatto a chi miri al controllo delle proprie passioni.
Mahatma Gandhi

Il coraggio è il primo requisito della spiritualità. I vili non possono mai essere morali.
Mahatma Gandhi

Il coraggio non è una qualità del corpo, ma dell’anima.
Mahatma Gandhi

Il crimine è una sorta di malattia e dovrebbe essere trattato come tale.
Mahatma Gandhi

Il debole non può mai perdonare. Il perdono è un attributo del forte.
Mahatma Gandhi

Il distintivo del violento è la sua arma: lancia o spada o fucile. Lo scudo del nonviolento è Dio.
Mahatma Gandhi

Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso.
Mahatma Gandhi

Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l’uguaglianza tra l’uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.
Mahatma Gandhi

Il mondo è il cortile da gioco di Dio e un riflesso della sua gloria.
Mahatma Gandhi

Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo.
Mahatma Gandhi

Il più duro metallo si arrende al grado di calore sufficiente. Nello stesso modo il cuore più duro deve fondere all’adeguato grado di calore della non-violenza. E non c’è limite alla capacità della non-violenza di generare calore.
Mahatma Gandhi

Il presidente è il primo dei servitori.
Mahatma Gandhi

Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
Mahatma Gandhi

Il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell’impero o per la sua rigenerazione.
Mahatma Gandhi

In materia di coscienza, la legge della maggioranza non ha valore.
Mahatma Gandhi

Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui.
Mahatma Gandhi

Gandhi e la non violenza
Gandhi e la non violenza

Io credo alle verità di tutte le grandi religioni del mondo. Non ci sarà pace durevole sulla terra fino a quando non impareremo non solo a tollerare, ma anche ad avere riguardo per le fedi diverse dalla nostra.
Mahatma Gandhi

Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.
Mahatma Gandhi

Io non sono un visionario. Sono un idealista pratico.
Mahatma Gandhi

L’assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest’ultima è in sé stessa un segno di paura. L’assenza di paura presuppone la calma e la pace dell’anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Mahatma Gandhi

L’unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.
Mahatma Gandhi

L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
Mahatma Gandhi

L’uomo è l’immagine dei suoi pensieri.
Mahatma Gandhi

L’uomo è uno scolaro e il dolore è il suo maestro.
Mahatma Gandhi

L’uomo si distrugge con la politica senza principi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
Mahatma Gandhi

La differenza fra ciò che facciamo e ciò che siamo capaci di fare sarebbe sufficiente a risolvere molti dei problemi del mondo.
Mahatma Gandhi

La fede che riesce a fiorire solo nel bel tempo è di scarso valore. Perché la fede abbia un qualche valore, deve saper sopravvivere alle prove più dure. La vostra fede è un sepolcro imbiancato, se non è capace di resistere alla calunnia del mondo intero.
Mahatma Gandhi

La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Mahatma Gandhi

La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo.
Mahatma Gandhi

La forza dell’amore è la stessa forza dell’anima o della verità.
Mahatma Gandhi

La forza dell’anima cresca di pari passo con la sottomissione della carne.
Mahatma Gandhi

La forza di uccidere non è essenziale per l’autodifesa; quella che occorre è la forza di morire.
Mahatma Gandhi

La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomabile.
Mahatma Gandhi

La giustizia nei confronti dell’individuo, fosse anche il più umile, è tutto. Il resto viene dopo.
Mahatma Gandhi

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi

La mia esperienza mi ha portato a constatare che il modo migliore per ottenere giustizia è trattare gli altri con giustizia.
Mahatma Gandhi

La mia esperienza uniforme mi ha convinto che non esiste alcun Dio al di fuori della Verità.
Mahatma Gandhi

La mia vita è il mio messaggio.
Mahatma Gandhi

La non violenza assoluta è assenza assoluta dal recar danno ad ogni essere vivente. La non violenza, nella sua forma attiva, è buona disposizione per tutto ciò che vive. Essa è perfetto amore.
Mahatma Gandhi

La non violenza è il primo articolo della mia fede: anche l’ultimo articolo del mio credo.
Mahatma Gandhi

La non violenza non è un paravento per la codardia, ma è la suprema virtù del coraggioso.
Mahatma Gandhi

La non violenza, che è una qualità del cuore, non può venire da un appello alla ragione.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza distingue l’uomo dalla bestia.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza è il fine di tutte le religioni.
Mahatma Gandhi

La non-violenza è il primo articolo della mia fede. È anche l’ultimo articolo del mio credo.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza è l’arma dei forti.
Mahatma Gandhi

Gandhi aforismi e citazioni
Gandhi aforismi e citazioni

La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità. È più potente della più potente arma di distruzione che l’ingegno dell’uomo abbia mai escogitato. Quella della distruzione non è la legge degli umani.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell’uomo. È ancora più forte della più potente arma di distruzione ideata dall’ingegno dell’uomo.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza e la viltà non stanno bene insieme. Posso immaginare che un uomo completamente armato si senta in cuor suo un codardo. Il possesso delle armi implica un elemento di paura, se non di viltà. Ma la vera nonviolenza è impossibile, se prima non si vince ogni paura.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza è l’arma dei forti. Nei deboli potrebbe facilmente ridursi a ipocrisia.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza è una forza accessibile a tutti – bambini, giovani, donne o adulti – purché essi abbiano una viva fede nel Dio dell’Amore e nutrano, perciò, eguale amore verso tutto il genere umano.
Mahatma Gandhi

La non-violenza nella mia concezione significa combattere contro la malvagità in modo più attivo e più reale che con la rappresaglia, la cui vera natura è di aumentare la malvagità.
Mahatma Gandhi

La non-violenza non è un paravento per la codardia, ma è la suprema virtù del coraggioso. L’esercizio della non-violenza richiede un coraggio di gran lunga superiore a quello dello spadaccino. La viltà è del tutto incompatibile con la non-violenza. Il passaggio dall’abilità con la spada alla non-violenza è possibile e, a volte, addirittura facile. La non-violenza, perciò, presuppone l’abilità di colpire. È una forma di deliberato, consapevole dominio del proprio desiderio di vendetta.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza non può essere predicata. Deve essere praticata.
Mahatma Gandhi

La nonviolenza, come la carità, deve cominciare a casa propria.
Mahatma Gandhi

La paura ha la sua utilità, la vigliaccheria non ne ha affatto.
Mahatma Gandhi

La pietà è la radice della religione, mentre l’amore del corpo è la radice dell’egoismo.
Mahatma Gandhi

La povertà è la peggiore forma di violenza.
Mahatma Gandhi

La preghiera “è la chiave del mattino e il catenaccio della sera”.
Mahatma Gandhi

La preghiera è il solo mezzo per portare ordine, pace e quiete nei nostri atti quotidiani.
Mahatma Gandhi

La preghiera è impossibile senza una viva fede nella presenza di Dio dentro di noi.
Mahatma Gandhi

La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d’azione più potente.
Mahatma Gandhi

La preghiera serve a ricordare Dio e a purificare il cuore, e la si può offrire anche osservando il silenzio.
Mahatma Gandhi

La prova dell’amicizia è il sostegno nell’avversità, e sto parlando di assistenza incondizionata.
Mahatma Gandhi

La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
Mahatma Gandhi

La religione lega l’uomo a Dio e l’uomo all’uomo.
Mahatma Gandhi

La ricompensa per la pace è la pace stessa.
Mahatma Gandhi

La semplicità è l’essenza dell’universalità.
Mahatma Gandhi

La spiritualità non consiste nel conoscere le Scritture e nell’impegnarsi in discussioni filosofiche. Consiste nel coltivare il cuore, sviluppando una forza incommensurabile.
Mahatma Gandhi

La supplica, l’adorazione, la preghiera non sono superstizioni, sono atti più reali del mangiare, del bere, del sedere o del camminare. Non è un’esagerazione dire che essi soli siano reali e che tutto il resto sia irreale.
Mahatma Gandhi

La Terra fornisce abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo.
Mahatma Gandhi

La tolleranza reciproca è una necessità per ogni tempo e per ogni razza.
Mahatma Gandhi

La vera bellezza dopo tutto sta nella purezza di cuore.
Mahatma Gandhi

La vera educazione consiste nel trarre alla luce il meglio di una persona. Quale libro può essere migliore del libro dell’umanità?
Mahatma Gandhi

La vera felicità dell’uomo sta nell’accontentarsi. Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.
Mahatma Gandhi

Per continuare a leggere le altre grandi citazioni del Mahatma Gandhi

Aforismi per autore

Aforismi per argomento

Pensieri e riflessioni