Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Aforismi e citazioni sulla mamma

Aforismi e citazioni sulla mamma

Aforismi e citazioni sulla mamma
Aforismi e citazioni sulla mamma

Aforismi e citazioni sulla mamma, massime, idee, pensieri e frasi famose sulla mamma, sul ruolo fondamentale che ha per i figli, per la famiglia e per tutte le società del mondo.

Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec. a.C.

Solo dopo aver perso la propria mamma per sempre si può capire l’essenza del vero amore e lo straziante dolore per la vita che se ne va.
Carl William Brown

Sono sicuro che se le madri di varie nazioni potessero incontrarsi non ci sarebbero più guerre.
E.M. Forster

Sul punto di morte si ricordò di sua madre che lo stava attendendo nella realtà che non esiste e quasi compiaciuto si consolò.
Carl William Brown

Chi tene ‘a mamma è ricche e nun ‘o sape; chi tene ‘o bbene è felice e nun ll’apprezza. Pecchè ll’ammore ‘e mamma è ‘na ricchezza è comme ‘o mare ca nun fernesce maje.
Salvatore di Giacomo

Un uomo andò da Maometto e disse: «Oh, profeta, a chi devo la mia amicizia più sincera?» Il profeta rispose: «A tua madre.» L’uomo lo incalzò: «E poi a chi?» Il profeta ripeté: «A tua madre.» L’uomo insistette: «E poi a chi?» Il profeta ancora una volta rispose: «A tua madre.» L’uomo domandò ancora: «E poi a chi?» E il profeta disse: «E poi a tuo padre.»

Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e per un senso tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
Eric Fromm

La mancanza di una madre è l’assenza più grande. A qualunque età.
Alice Iz

Penetro l’orizzonte del tuo grembo che mi contenne e a ritroso rientro nell’abisso.
R. Mancini

Se Freud avesse avuto a disposizione i sogni di mia madre sarebbe diventato ancora più grande di quel che è stato.
Carl William Brown

Resta la vita di tua madre nelle sue calze stese ad asciugare dopo che morta da giorni nessuno s’è premurato del filo.
A. Bevilacqua

Quando mia madre era ancora viva ero sicuramente più felice di oggi dove posso solo avere ricordi del suo amore e un sorriso su una foto che mi rende così triste!
Carl William Brown

Le tre grandi divinità madri dei popoli orientali sembra fossero generatrici e annientatrici insieme; dee della vita e della fecondità nello stesso tempo che dee della morte.
Sigmund Freud

La morte della madre è l’anticipo della tua morte. Perché è la morte della creatura che ti ha concepito, portato dentro il ventre, regalato la vita. Nell’attimo in cui muore, muore fisicamente una parte di te o il principio di te, né serve che il cordone ombelicale sia stato tagliato per separarvi.
Oriana Fallaci

Innocenza mamma di C.W.Brown
Innocenza mamma di C.W. Brown

Gli egiziani consideravano gli avvoltoi simbolo della maternità, perché credevano che tutti gli avvoltoi fossero femmine e che venissero fecondate dal vento. Ed è un fatto che i Padri della Chiesa si servissero di questa leggenda per confutare con la storia naturale chi non voleva credere alla maternità di una vergine.
M. Merleau-Ponty

Non sperar serenità nella tua vita, se avrai contristato tua madre.
Edmondo De Amicis

D’ora in poi voglio immaginarmi la morte come una tenera e affettuosa mamma che con estremo amore, stringendomi sorridente al suo seno per tutta l’eternità, invece di darmi la vita me la toglierà.
Carl William Brown

E il cuore quando d’un ultimo battito Avrà fatto cadere il muro d’ombra, Per condurmi, Madre, sino al Signore, Come una volta mi darai la mano.
Giuseppe Ungaretti

In una famiglia stabile le madri lavoratrici essendo meno punitive e spesso meno iperprotettive, procurano meno frustrazioni ai loro figli.
J. McCord e coll.

Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale.
Guy de Maupassant

Non scorderò mai mia madre perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me.
Immanuel Kant

A parte mia madre, le donne mi hanno sempre stimolato ad approfondire la conoscenza della profonda illogicità esistenziale.
Carl William Brown

Immagina pure che ti siano destinati nella vita molti giorni terribili; il più terribile di tutti sarà il giorno in cui perderai tua madre.
Edmondo De Amicis

Il sentimento materno si appaga più direttamente della maternità reale, ma può trovare sfogo in ogni bambino che ha bisogno di una madre, in ogni creatura che per poter sopravvivere e crescere ha bisogno di tenerezza, di cure e di una devozione altruistica spinta al sacrificio.
H. Deutsch

Aforismi sulla mamma
Aforismi sulla mamma

Per Eliot Aprile è il mese più crudele, ed io ero d’accordo, infatti mio padre è morto proprio in Aprile, ma poi mia madre se n’è andata in Ottobre, per cui ora i mesi più crudeli sono certamente due.
Carl William Brown

Al primo genetliaco il bambino, per il padre, compie il suo primo anno di vita. Ma la madre vi aggiunge i nove mesi in cui egli era soltanto suo. E così per il resto della vita.
Fausto Melotti

Nonostante gli uomini si eccitino di più con le donne indipendenti che non possono avere, cercheranno sempre di trasformarvi nella loro mamma. Vorranno che cuciniate, puliate e laviate la biancheria.
Sherry Argov

La madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l’altro: per il figlio senza fortuna.
Libero Bovio

Mamme – Servizio permanente effettivo.
Antonio Romano

Ogni uomo senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre.
Marguerite Yourcenar

Una madre sana ha molto da insegnare agli psicologi.
D.W. Winnicott

Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
Edmondo De Amicis

Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
Adalbert von Chamisso

La madre ha inventato l’amore sulla terra.
Edmond Haraucourt

Citazioni e massime sulla mamma
Citazioni e massime sulla mamma

Dopo la fine del tempo, madre, ci ritroveremo nella realtà che non esiste, nel mondo che non c’è; saremo felici, sereni, in pace, e finalmente potremo godere di ciò che non siamo.
Carl William Brown

C’è una strana malafede nel conciliare il disprezzo per le donne con il rispetto di cui si circondano le madri.
Simone de Beauvoir

Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Honoré de Balzac

Son tutte belle le mamme del mondo / quando un bambino si stringono al cuor. / Son le bellezze di un bene profondo / fatto di sogni, rinunce ed amor.
Gino Latilla e Giorgio Consolini, Tutte le mamme, 1954

Se il mondo ha continuato a girare da millenni, ciò si deve al fatto che la conoscenza del significato della vita originaria del bambino è depositato in ciò che si chiama “disponibilità materna”, la quale, forse, costituisce il patrimonio ereditario più prezioso agli effetti della sopravvivenza della specie.
D.W. Winnicott

Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, e più caro è al suo cuore.
Alexandre Dumas (padre)

La vera religione del mondo proviene assai più dalla donne che dagli uomini, e soprattutto dalle madri, che portano la chiave delle nostre anime nei loro cuori.
Oliver Wendell Holmes (senior)

La Madre di Dio è Madre nostra. La Madre di colui in cui speriamo, è Madre nostra. la Madre di colui che solo può salvare è Madre nostra.
Sant’Anselmo di Aosta

Un uomo che è stato l’indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l’atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.
Sigmund Freud

Mio padre e mia madre non ci sono più, ma il loro spirito vive in me, e quindi è ancora vivo, se non fosse però che io sono già morto.
Carl William Brown

Pensieri sulla mamma
Pensieri sulla mamma

Non ho mai capito il significato delle parole “mi manchi” finché non ho cercato la mano di mia madre senza trovarla. “Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità.
Khalil Gibran

Ognuno porta in sé un’immagine della donna derivata dalla madre: da essa ognuno viene determinato a rispettare o a disprezzare le donne in genere, o a essere generalmente indifferente verso di loro.
Friedrich Nietzsche

Il doppio ruolo della madre come dea della creazione e della distruzione è ben documentato in molti miti e idee religiose. Quella terra di cui è fatto l’uomo, il grembo da cui nascono tutti gli alberi e le erbe, è il luogo in cui torna il corpo; il grembo della madre-terra diventa la tomba. Un esempio classico della dea-madre a due facce è la dea indiana Kali, che dà la vita e distrugge.
Eric Fromm

Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.
Anne Morrow Lindbergh

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Enzo Biagi

Una buona madre vale cento maestri, perchè questi vi istruiscono, mentre la mamma vi educa il cuore col sentimento.
Angelo Mazzoleni

Tutti vorrebbero salvare il pianeta. Nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti.
Patrick Jake O’Rourke

Venga presto, o Maria, il giorno in cui ogni uomo riconosca te come Madre e Dio come Padre e tutti finalmente si sentano fratelli. Amen.
San Massimiliano Kolbe

Madre è l’altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri figli.
Eric Draven (Brandon Lee)

La morte ha liberato mio padre e mia madre dai loro mali e mi ha imprigionato ancora di più nei miei.
Carl William Brown

Citazioni, aforismi sulla madre
Citazioni, aforismi sulla madre

La maternità, in ordine di tempo, è la seconda tra le più antiche professioni del mondo.
Gianni Monduzzi

Mamma son tanto felice, perché ritorno da te. La mia canzone ti dice, che è il più bel giorno per me. Mamma, solo per te la mia canzone vola. Mamma, sarai con me tu non sarai più sola. Mamma, ma la canzone mia più bella sei tu.
Canzone interpretata da Beniamino Gigli (1890-1957); gli autori sono Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini.

È essenziale per la salute mentale dell’infante e del bambino in tenera età sperimentare un caldo, intimo e continuo rapporto con la madre (o un sostituto permanente di essa), in cui entrambi trovino soddisfazione e gioia.
J. Bowlby

Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.
Oscar Wilde

La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo.
William Ross Wallace

Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?” La mamma piange e sorride, stringe al petto il suo bambino e dice: “Eri un desiderio dentro al cuore.”
Rabindranath Tagore

La mamma italiana non insegna ai figli il principio di responsabilità: semmai, suggerisce loro che se le cose vanno male la colpa è degli altri, o della sfortuna, o dell’invidia; che c’è sempre un modo di farla franca, almeno finché restano in famiglia.
Fabrizio Rondolino

È più facile far uscire un bambino dalla mamma cha la mamma dal bambino.
Oliviero Toscani

La strada della donna porta sempre al figlio, prima della maternità e dopo.
Rainer Maria Rilke

La missione delle madri non è la procreazione, quanto la preoccupazione. Anche le amebe partoriscono, ma, per quanto ne so, se ne fregano.
Andrea G. Pinketts

Aforismi celebri sulla mamma
Aforismi celebri sulla mamma

La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina.
Victor Hugo

Non ho ancora capito se la mamma è un’istituzione utile all’umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.
Oliviero Toscani

Il ventre della madre è la sede biopsichica originaria della speranza umana.
Roberto Zavalloni

Io sono molto abbattuto: la morte della mamma è un dolore lento e terribile, in me si è complicato di un lungo e doloroso tormento.
Carlo Emilio Gadda

La mamma tiene la mano dei suoi bambini per un po’, i loro cuori per sempre.
Anonimo

L’assassino che rispetta sua madre ha ancora qualcosa di onesto e di gentile nel cuore, il più glorioso degli uomini, che l’addolori e l’offenda, non è che una vile creatura.
Edmondo De Amicis

Le donne sono abbastanza ipocrite perché tutti i figli possano dire con convinzione della propria madre: “Era una santa”.
Rémy de Gourmont

Per la madre i figli sono ancore della vita.
Sofocle

Son tutte belle le mamme del mondo, grandi tesori di luce e bontà, che custodiscono un bene profondo, il più sincero dell’umanità.
Gino Latilla e Giorgio Consolini, Tutte le mamme, 1954

Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l’unico scopo della sua vita.
William Somerset Maugham

Se non è certa l’esistenza di un Dio Padre, Creatore Invisibile, è certa quella della mamma: e la si vede fin troppo.
Gianni Monduzzi

Sempre sulla tematica della mamma potete anche leggere:

Mamma, morte e memoria

Halloween e la festa dei morti

Madonne, madri e letterati

Letteratura, religione, morti e psicologia


Aforismi per argomento

Aforismi per autore

Pensieri e riflessioni