Citazioni per San Valentino
Citazioni per San Valentino

Citazioni per San Valentino. In sintesi, visto che esistono molti Santi di nome Valentino, e, a parte il fatto che tutti furono martiri, non si sa molto di loro possiamo concludere che due sono i più noti. San Valentino da Terni, nato a Interamna (oggi Terni) nel 176, proteggeva gli innamorati, li guidava verso il matrimonio e li incoraggiava a mettere al mondo dei figli. La letteratura religiosa (e non storica) descrive il santo anche come guaritore degli epilettici e difensore delle storie d’amore, soprattutto quando queste sono infelici: si racconta, per esempio, che abbia messo pace tra due fidanzati che litigavano, offrendo loro una rosa.

Il secondo, invece sarebbe morto a Roma il 14 febbraio del 274, decapitato. Per alcune fonti sarebbe lo stesso vescovo di Terni. Per altri, tesi più plausibile, sarebbe un altro martire cristiano. Per altri ancora, non sarebbe mai esistito. Ad ogni modo, si racconta che Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

In ogni caso, sebbene la verità dietro le leggende di San Valentino sia oscura, tutte le storie enfatizzano il suo fascino come figura simpatica, eroica e, soprattutto, romantica. Nel Medioevo, forse grazie a questa fama, Valentino sarebbe diventato uno dei santi più popolari in Inghilterra e in Francia. Mentre alcuni credono che il giorno di San Valentino sia celebrato a metà febbraio per commemorare l’anniversario della morte o della sepoltura di San Valentino, che probabilmente avvenne intorno al 270 d.C., altri affermano che la chiesa cristiana potrebbe aver deciso di collocare la festa di San Valentino nel mezzo del Febbraio nel tentativo di “cristianizzare” la celebrazione pagana di Lupercalia.

Celebrato alle Idi di febbraio, o il 15 febbraio, Lupercalia era un festival della fertilità dedicato a Fauno, il dio romano dell’agricoltura, nonché ai fondatori romani Romolo e Remo. Lupercalia sopravvisse all’iniziale ascesa del cristianesimo ma fu poi messa fuori legge, in quanto ritenuta “non cristiana”, alla fine del V secolo, nel 496 d.C. quando papa Gelasio dichiarò il 14 febbraio San Valentino. Tuttavia, fu solo molto più tardi che il giorno fu definitivamente associato all’amore e agli innamorati. Durante il Medioevo, in Francia e in Inghilterra si credeva comunemente che il 14 febbraio fosse l’inizio della stagione degli amori degli uccelli, il che ha aggiunto l’idea che la data di San Valentino dovesse per forza essere la stagione giusta per il romanticismo.

Il poeta inglese Geoffrey Chaucer è stato il primo a registrare il giorno di San Valentino come un giorno di celebrazione romantica nella sua poesia del 1375 “Parliament of Foules”, scrivendo: “For this was sent on Seynt Valentyne’s day / Whan every foul cometh ther to choose his mate, ovvero Per questo è stato inviato il giorno di San Valentino Quando ogni uccello viene a scegliere il suo compagno. ” Questo poema associava quindi Cupido a San Valentino che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese. Gli auguri di San Valentino erano popolari fin dal Medioevo, anche se le scritte di San Valentino non iniziarono ad apparire fino a dopo il 1400.

Verso la metà del diciottesimo secolo, era comune per gli amici e gli amanti di tutte le classi sociali scambiarsi piccoli segni di affetto o note scritte a mano, e nel 1900 le carte stampate iniziarono a sostituire le lettere scritte a causa dei miglioramenti nella tecnologia di stampa. Le carte già pronte erano un modo semplice per le persone di esprimere le proprie emozioni in un’epoca in cui l’espressione diretta dei propri sentimenti era scoraggiata. Anche le tariffe postali più economiche hanno contribuito ad aumentare la popolarità dell’invio degli auguri di San Valentino. Gli americani probabilmente iniziarono a scambiarsi i biglietti di S. Valentino fatti a mano all’inizio del 1700. Negli anni intorno al 1840, Esther A. Howland iniziò a vendere i primi San Valentino prodotti in serie in America.

dal tuo San Valentino

Mi sono innamorato di te appena ti ho visto. Mi rinnamorerò di te ogni volta che ti vedrò. Buon San Valentino, Amore Mio!
Anonimo

Il giorno di San Valentino. Senza San Valentino, febbraio sarebbe … beh, gennaio.
Jim Gaffigan

San Valentino e Carnevale cadono nello stesso mese. Trovo stupido mettere così vicino due feste di maschere.
Francesco D’Antonio

L’amore è lo spazio ed il tempo resi sensibili al cuore.
Marcel Proust

Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita.
Oscar Wilde

Affermo che non esiste un altro santo eccezionale come Valentino.
Ogden Nash

Citazioni per San Valentino
Citazioni per San Valentino

Se non sarai il mio San Valentino, mi impiccherò al tuo albero di Natale.
Ernest Hemingway

La dolcezza del tuo sguardo accarezza la mia anima. Il calore delle tue mani incendia il mio corpo. Ti amo. Buon San Valentino.
Anonimo

In amore è più facile rinunciare a un sentimento che perdere un’abitudine.
Marcel Proust

Se solo San Valentino fosse in giro per vedere la sua memoria celebrata attraverso il marketing insensato di panna montata e lingerie.
Dov Davidoff

Tu che entri nel mio cuore, non far caso al disordine.
Jean Rochefort

Per tutta la vita ho cercato qualcosa di perfetto… poi sei arrivata tu. Buon San Valentino amore mio.
Anonimo

Ti amo non sono per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
Elizabeth Barrett Browning

Io ti ho scelto. E ti sceglierò ancora, ancora e ancora. Senza pause, senza dubbi, in un batter d’occhio. Continuerò a scegliere te. Buon San Valentino.
Anonimo

La amo e questo è l’inizio e la fine di tutto.
Francis Scott Fitzgerald

Oh, se è per scegliere e chiamarti mio amore, tu sei ogni giorno il mio Valentino!
Thomas Hood

Sapevo che quando ti avrei incontrato sarebbe stata un’avventura.
A. A. Milne

Spero che il regalo ti piaccia. Spero che ti rubi uno dei tuoi fantastici sorrisi, uno di quelli che mi hanno fatto innamorare di te. Buon San Valentino.
Anonimo

Io sarò poeta, e tu poesia.
François Coppée

Si dice che altri uomini abbiano visto gli angeli, ma io ti ho visto e tu sei abbastanza.
George Edward Moore

Vorrei poter tornare indietro nel tempo. Trovarti prima e amarti più a lungo. Buon San Valentino.
Anonimo

Ho ricevuto un biglietto di San Valentino dalla mia ragazza. Diceva: “Prendi il mio cuore! Prendi le mie braccia! Prendi le mie labbra! ‘Che è proprio come lei. Tenere per sé la parte migliore.
Robert Orben

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.
Ernest Hemingway

Come il fiore sboccia in primavera, il nostro amore nasce a San Valentino. Auguri cuore mio.
Anonimo

L’amore è un fumo fatto con il fumo dei sospiri.
William Shakespeare

Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui.
Albert Camus

L’amore non è trovare qualcuno con cui vivere; è trovare qualcuno senza cui non puoi vivere.
Raphael Montanez Ortiz

Bisogna amarsi, e poi bisogna dirselo, e poi bisogna scriverselo, e poi bisogna baciarsi sulla bocca, sugli occhi, e ovunque.
Victor Hugo

L’amore non guarda con gli occhi, ma con la mente, e quindi Cupido alato è dipinto cieco.
William Shakespeare

Dio è un mistero, la fede è un mistero, l’amore è un mistero, la morte è un mistero! Ehi, ma aspetta un po ‘, non mi sono mai piaciuti i misteri.
Carl William Brown

San Valentino e gli innamorati
San Valentino e gli innamorati

Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale.
Margaret Fuller

Tutto ciò che ho sempre voluto, tutto ciò di cui ho avuto bisogno è sempre qui tra le mie braccia. Buon San Valentino!
Anonimo

L’amore non è una passione disinteressata.
Marcel Proust

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
Victor Hugo

L’amore è la poesia dei sensi.
Honoré de Balzac

L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.
Aristotele

I miei San Valentino durano 365 giorni l’anno, perché ogni giorno vissuto con te è un giorno d’amore. Buon San Valentino.
Anonimo

Oggi è San Valentino o, come piace chiamarlo agli uomini, il giorno delle estorsioni!
Jay Leno

Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
Antoine de Saint-Exupery

L’amore è un gioco che possono giocare in due e vincere entrambi.
Eva Gabor

Ti amerò finché il mare non verrà piegato in due e steso ad asciugare.
Wystan Hugh Auden

La più grande felicità della vita è essere sicuri di amare.
Victor Hugo

Sei il mio migliore amico, il mio diario umano e la mia altra metà. Significhi il mondo per me e io ti amo. Buon San Valentino.
Anonimo

Ti amo col respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
Elizabeth Barrett Browning

Quando l’amore non è pazzia, non è amore.
Pedro Calderon de la Barca

Amami poco, ma amami a lungo.
Robert Herrick

San Valentino: un’opportunità in più per amare, amarsi e lasciarsi amare.
Jean-Paul Malfatti

La gravità non è responsabile per le persone che si innamorano.
Albert Einstein

L’amore non ha nulla a che vedere con ciò che ti aspetti di ottenere – solo con ciò che ti aspetti di dare , cioè tutto.
Katharine Hepburn

Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita.
Camillo Sbarbaro

Una parola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
Sofocle

Ti amo più della mia stessa pelle.
Frida Kahlo

Posso volare ma voglio le tue ali, posso brillare anche nell’oscurità ma voglio la tua luce, sono capace di amare ma per farlo ho bisogno di te. Ti Amo.
Anonimo

È difficile sederti accanto, e non baciarti.
Francis Scott Fitzgerald

Abbiamo amato con un amore che era più dell’amore.
Edgar Allan Poe

Che cosa resta della vita, se non l’aver amato?
Victor Hugo

Gli uomini vogliono sempre essere il primo amore di una donna, alle donne piace essere l’ultima storia d’amore di un uomo.
Oscar Wilde

Se so cos’è l’amore, è grazie a te.
Herman Hesse

Morire senza essere amato da te è il tormento dell’inferno.
Napoleone Bonaparte

Quando ero una bambina, sognavo sovente il principe azzurro. Lo immaginavo dolce, romantico, attento e forte. Oggi i miei sogni sono diventati realtà. Buona festa degli innamorati, Principe Azzurro!
Anonimo

Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza, mentre amare qualcuno profondamente ti dà coraggio.
Lao Tzu

Guardami! Sono degno del tuo amore, perché ti amo!
Elizabeth Barrett Browning

Vieni a invecchiare con me. Il meglio deve ancora venire.
William Wordsworth

L’amore è la chiave che apre i cancelli della felicità.
Oliver Wendell Holmes

La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono il giorno in cui per caso ci siamo incontrati. Buon San Valentino.
Anonimo

La simpatia costituisce amicizia; ma nell’amore c’è una sorta di antipatia, o passione opposta. Ciascuno si sforza di essere l’altro, ed entrambi insieme formano un tutt’uno.
Samuel Taylor Coleridge

Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo, perché entrambi sono infiniti.
William Shakespeare

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.
Frida Kahlo

Le cure dell'amore per San Valentino
Le cure dell’amore per San Valentino

Sei insieme la quiete e la confusione del mio cuore.
Franz Kafka

Amo i miei occhi quando li guardi. Amo il mio nome quando lo pronunci. Amo le mie labbra quando le sfiori. Amo il mio cuore quando lo ami. Amo la mia vita quando tu ci sei dentro. Un felice San Valentino!
Anonimo

Un bacio sulla tua bocca, un altro sul tuo cuore.
Napoleone Bonaparte

Se l’amore è cieco, perché la lingerie è così popolare?
Dorothy Parker

Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
Emily Brontë

L’amore cura le persone, sia quelle che lo danno sia quelli che lo ricevono.
Karl A. Menninger

Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Charles Dickens

Invecchia con me! Il meglio deve ancora venire.
Robert Browning

Se tu vivessi fino a cent’anni, vorrei vivere fino a cento meno uno così non dovrei mai vivere senza di te.
A. A. Milne

Per un istante le nostre vite si sono incontrate… le nostre anime si sono sfiorate.
Oscar Wilde

L’amore è una malattia mentale seria.
Platone

Amore è là dove si può dire tutto o non occorre dire nulla.
Henry Albert Harper

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.
Blaise Pascal

Al di là del bene e del male esiste uno spazio. Lì è dove ti rincontrerò…
Gialal al-Din Rumi

Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.
Emily Dickinson

Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella dei mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso.
Johann Wolfgang von Goethe

Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.
Pablo Neruda

Ciò di cui abbiamo goduto una volta non lo possiamo mai perdere. Tutto ciò che amiamo profondamente diventa parte di noi.
Helen Keller

Godiamoci la vita, e l’amore, e dei vecchi che brontolan sempre non teniamo più conto di un soldo.
Gaio Valerio Catullo

C’è solo una felicità nella vita: amare ed essere amati.
George Sand

Io capisco i tuoi baci, e tu i miei…
William Shakespeare

Non conosco altra ragione di amarti che amarti.
Fernando Pessoa

Vorrei essere almeno la mano che ti protegge – una cosa che non ho mai saputo fare con nessuno e con te invece mi è naturale come il respiro.
Cesare Pavese

Se non mi ami tu, non sarò mai amato. Se non amo te, non amerò mai.
Samuel Beckett

Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa.
Ernest Hemingway

Se per amore intendiamo amare una persona e odiarne al tempo stesso molte altre, allora non abbiamo capito gran che.
Carl William Brown

Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale.
Gabriele D’Annunzio

Quando non si ama troppo, non si ama abbastanza.
Roger de Bussy-Rabutin

Ti amo terribilmente. Se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno.
Khalil Gibran

I sentimenti dell’amore e della passione sono risaputamente irrazionali e guarda caso sono tipici dell’uomo.
Carl William Brown

Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due.
Ernest Hemingway

Tutto ciò che amo perde metà del suo piacere se tu non sei là a dividerlo con me.
José Ortega y Gasset

Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.
William Shakespeare

La vita, l’amore, la felicità, tutte cose semplici, è la stupidità dell’uomo che le rende complicate.
Carl William Brown

Aforismi per San Valentino
Aforismi per San Valentino

È la mia parte di felicità nella vita che affiderò al tuo cuore: ti amo.
Alphonse Karr

Ti amo con la profondità e l’ampiezza e l’altezza che l’anima mia può raggiungere.
Elizabeth Barrett Browning

Ti amo con un amore che è più dell’amore.
Edgar Allan Poe

Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.
Dr. Seuss

Il vero amore è camminare, mano nella mano, nella quotidianità di questo mondo.
James Russell Lowell

L’amore nella mia vita è sempre stato un mistero che solo la morte potrà svelare o perlomeno eliminare.
Carl William Brown

L’amore consiste nell’essere cretini insieme.
Paul Valéry

Le vere storie d’amore non hanno mai fine.
Richard Bach

Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!
Federico De Roberto

Un tuo sguardo, una tua sola parola, mi dice più di tutta la saggezza di questo mondo.
Johann Wolfgang von Goethe

Come ti vidi mi innamorai. E tu sorridi perché lo sai.
Arrigo Boito

Eravamo insieme. Tutto il resto l’ho dimenticato.
Walt Whitman

Ti amo. Sei un pensiero troppo importante per essere stretto in una mano, sei un canto ricorrente nei miei sogni. L’amore è una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce.
Khalil Gibran

Da quali stelle siamo caduti per incontraci qui?
Friedrich Nietzsche

Tu sei il mio sole, la mia luna, e tutte le mie stelle.
E.E. Cummings

Da quando ti amo la mia solitudine inizia a due passi da te.
Jean Giraudoux

Amami, perché, senza te, niente posso, niente sono.
Paul Verlaine

E non voglio altro che vederti amare.
Pedro Salinas

L’amore uccide ciò che siamo stati perché si possa diventare ciò che non eravamo.
Sant’Agostino

Non esiste rimedio all’amore se non amare di più.
Henry David Thoreau

A me basterebbe essere sicuro che tu e io esistiamo in questo momento.
Gabriel García Márquez

E’ già una felicità poter amare anche quando ad amare si è soli.
Théophile Gautier

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
William Shakespeare

L’amore è la capacità di ridere insieme.
Françoise Sagan

L’amore costruito sulla bellezza muore presto, come la bellezza.
John Donne

Lei diceva ti amo e io dicevo ti amo. Lei diceva sempre e io dicevo sempre.
Victor Hugo

Nessuno, neanche un poeta, ha mai misurato la capacità di un cuore.
Zelda Fitzgerald

Non ti amo più, ma ti adoro sempre. Non voglio più saperne di te, ma non posso fare a meno di te.
George Sand

È a partire da te che ho detto sì al mondo.
Paul Éluard

L’amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio.
Samuel Johnson

Amare è sapere dire “ti amo” senza parlare.
Victor Hugo

Milioni e milioni di anni non mi daranno ancora abbastanza tempo per descrivere quel piccolo istante dell’eternità in cui mi abbracciasti e io ti abbracciai.
Jacques Prévert

La ragione e l’amore sono nemici giurati.
Pierre Corneille

Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me cercherai qualcosa che mi appartiene.
Pablo Neruda

Amate, amate, tutto il resto è nulla.
Jean de La Fontaine

Hai un posto nel mio cuore che nessun altro potrebbe avere.
Francis Scott Fitzgerald

Non capirà mai nessuno quanto amore ci mettevo anche solo per guardarti negli occhi.
Erri De Luca

Io ti amo, tu mi ami, questo è ciò che vuole il mio cuore; tu mi ami, io ti amo, questa è la vera felicità.
Marie-Jeanne Roland de la Platière

Si dischiudono in un bacio le delizie dell’amore.
Anonimo

Oh, sei più bella dell’aria della sera che veste la bellezza di mille stelle.
Christopher Marlowe

Se ti amo così male, è perché ti amo troppo.
Paul Géraldy

Sul tuo cuore cadde il mio primo sguardo!
Friedrich von Schiller

Ti amo. Di questa parola so tutto il peso – l’orrore e la meraviglia – eppure te la dico, quasi con tranquillità. L’ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me.
Cesare Pavese

Riflessioni sull’amore (Autori Vari) ;

Aforismi sull’amore (Autori Vari) ;

Citazioni sull’amore (Autori vari) ;

Pensieri sull’amore di Carl William Brown ;

Aforismi sull’amore di Carl William Brown ;

La storia di San Valentino ;

www.english-culture.com/best-quotes-on-love ;

www.english-culture.com/great-proverbs-on-love ;

Great quotes on love

La storia di San Valentino
Citazioni per San Valentino ultima modifica: 2021-01-14T20:25:29+00:00 da Carl William Brown