Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Regali per il Natale
Regali per il Natale

Mercatini di Natale in Italia e Germania, a Bolzano, Trento, Verona, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Berlino, Norimberga, Amburgo, Dresda, Colonia, Heidelberg e molti altri.

Con l’avvicinarsi del Natale, in tutta Italia spuntano mercatini festivi che offrono regali di alta qualità, decorazioni, cibo e vino eccellenti. Per molte città italiane i mercatini di Natale sono una nuova tradizione portata dal Nord Europa, ma alcune regioni offrono un’esperienza più autentica. Ad esempio, la regione dell’Alto Adige vicino al confine austriaco vanta molti mercatini di Natale italiani storici e affermati sullo sfondo di montagne mozzafiato.

I famosi mercatini di Natale italiani si svolgono nelle principali città come Torino, Milano, Firenze e Verona. Il mercatino di Natale di Firenze è incentrato su Piazza Santa Croce con una forte atmosfera di tradizioni tedesche. I mercatini di Natale (Mercatini di Natale) di Milano sono sparsi per la città e offrono un grande programma ricco di divertimento e shopping natalizio.

Da non perdere il Bussolengo Christmas Village in provincia di Verona, conosciuto come Il Villaggio Di Natale Flover. Questa tradizione è iniziata nel 1996 e l’area si estende su oltre 7.000 mq di spazio interno. Il villaggio impressiona con le sontuose decorazioni natalizie, i prodotti artigianali e i cibi stagionali, il migliore dei quali è il Xmas Burger. L’evento più atteso è la cena con Babbo Natale, che si tiene solitamente ogni giovedì e venerdì tra fine novembre e metà dicembre.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

La Valle d’Aosta, nel nord-ovest dell’Italia, al confine con Francia e Svizzera, ospita uno dei mercati più pittoreschi: il Marché Vert Noël. Oltre 50 chalet offrono dolci e pasticcini della regione, oltre a idee per regali unici. Il Mercatino di Natale di Aosta è famoso anche per candele e saponi fatti a mano, decorazioni natalizie, ceramiche e mobili antichi. Ci sono anche abiti realizzati con tessuti naturali come lana e feltro, la regione è nota anche per i suoi bellissimi pizzi. Questo mercato si svolge presso il sito archeologico del Teatro Romano.

La cittadina di Bolzano in Trentino-Alto Adige in Alto Adige, al confine con Svizzera e Austria, ospita un Mercatino di Natale famoso in tutta Italia. Con le pittoresche Dolomiti del Catinaccio innevate che circondano la città medievale, è difficile immaginare una destinazione natalizia migliore.

Il mercatino di Natale di Bolzano (Bozner Christkindlmarkt) è decorato con colori vivaci con ghirlande e luci tradizionali. I profumi di pino, caldarroste e spezie riempiono le strade. Tenutosi in Piazza Walther, il mercatino di Natale di Bolzano offre regali fatti a mano in legno e vetro, ceramiche e prelibatezze stagionali.

La città tirolese di Trento ospita un magico mercatino di Natale con un’atmosfera accogliente e festosa, regali unici e cibi tradizionali. Circa 100 chalet in legno ricoprono due piazze medievali: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. L’artigianato locale mostrerà i suoi migliori prodotti e la gastronomia. Prova le deliziose specialità locali come la treccia mochèna, la polenta brustolada, i canederli e i parampampoli.

Mercatini di Natale a Roma
Mercatini di Natale a Roma

La città di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, ospita un grande mercatino di Natale con concerti, spettacoli e giochi durante tutta la stagione. Scopri il presepe a grandezza naturale con statue in legno scolpite a mano e altre attrazioni in Piazza XX Settembre e Corso Garibaldi a Pordenone.

I mercatini di Natale a Roma si svolgono in diverse piazze e vicino a diverse attrazioni. Anche se Roma non conosce davvero le temperature invernali, con tutte le luminarie e le decorazioni natalizie proverai comunque questa speciale sensazione natalizia a Roma. In alcuni mercatini di Natale puoi trovare giostre vintage e poiché la maggior parte dei mercati si trova vicino alle famose attrazioni, c’è un’atmosfera speciale nei mercatini di Natale romani.

Il mercatino di Natale romano a Piazza Navona è uno dei mercatini più famosi di Roma. Puoi trovare venditori locali, giocattoli, musicisti e artisti di strada, diversi presepi e giostre. Il tutto davanti alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e alla chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Napoli è famosa in tutto il mondo per i suoi presepi, in particolare Via San Gregorio Armeno è la via del Presepe napoletano qui si trovano le botteghe degli artigiani della Natività, dove costruiscono le meravigliose statuine che compongono i presepi napoletani.

San Gregorio Armeno è infatti dedicato al Natale in qualsiasi periodo dell’anno, infatti gli artigiani lavorano sempre alla preparazione delle tipiche statuine in terracotta e delle capanne dei presepi in sughero, ma durante il mese di dicembre la via diventa un vero e proprio mercato che ha come tema il Natale, offrendo il meglio di sé in un’atmosfera davvero suggestiva.

Mercatini di Natale a Napoli
Mercatini di Natale a Napoli

Un altro luogo da visitare durante il periodo natalizio è la Città dei Balocchi di Como da fine novembre a inizio gennaio. Per oltre un mese la città si trasforma in un favoloso presepe intrattenendo grandi e piccini. Scopri il Como Magic Light Festival, il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Via Plinio, l’ufficio postale di Babbo Natale e, naturalmente, la pista di pattinaggio sul ghiaccio. I festeggiamenti principali iniziano tradizionalmente alla vigilia di Natale con l’arrivo di Babbo Natale in Piazza del Duomo. L’ultima celebrazione si svolge nuovamente il giorno dell’Epifania in Piazza del Duomo quando una mitica anziana signora della Befana scende da un tetto.

Mercatini di Natale in Germania. Da Norimberga e Amburgo a Dresda e Colonia, il periodo che precede il Natale vede le piazze di tutta la Germania piene di capanne addobbate a festa che vendono prodotti artigianali e cibo delizioso.

Quando la gente pensa ai mercatini di Natale tedeschi, quello che spicca in termini di storia, tradizioni e tradizioni tende ad essere Norimberga. Sebbene le sue origini dirette siano oscure, gli storici ritengono che sia iniziato all’inizio del XVII secolo. Un’usanza chiave che segna il suo inizio è la sfilata del santo cherubino Christkind (“Cristo bambino”) – il tradizionale donatore di doni nel periodo natalizio, interpretato da un bambino in città – attraverso la piazza centrale di Norimberga, l’Hauptmarkt. Il Christkindlesmarkt (“Mercato di Cristo bambino”) apre all’inizio dell’Avvento e dura fino alla vigilia di Natale. I souvenir unici in vendita includono specialità della regione della Franconia, come brandy, marmellate di frutta e vestiti realizzati con lana locale.

I numerosi mercatini di Natale di Berlino sono diversi come la città stessa. Molti divergono dal tradizionale per sostenere il multiculturalismo o la sostenibilità ambientale, come l’edizione natalizia dell’evento di lifestyle vegano Green Market. Mentre mercati come il famoso Gendarmentmarkt meritano una menzione d’onore, uno dei preferiti dalla gente del posto è il mercatino di Natale di Lucia che viene presentato al Kulturbrauerei nel quartiere orientale di Prenzlauer Berg. Qui, i visitatori possono godere di una fusione di tradizioni tedesche e influenze scandinave: le bandiere nordiche sventolano dalle bancarelle, i canti tradizionali risuonano nella piazza del mercato e i venditori preparano cibi tradizionali, tra cui il bratwurst di alce.

Mercatini di Natale in Germania
Mercatini di Natale in Germania

Il mercatino di Natale più famoso di Colonia si trova di fronte alla cattedrale della città. Il mercatino di Natale più famoso di Colonia si trova ai piedi del punto di riferimento più importante della città e sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la cattedrale gotica. Il festival è incentrato su un enorme albero di Natale decorato con luci, nastri rossi e ornamenti. Sorseggia un po’ di Glühwein mentre curiosa tra le bancarelle del mercato mentre gli artisti di musica dal vivo eseguono melodie natalizie, prima di assaggiare un po’ di currywurst o prosciutto altoatesino.

La maggior parte dei mercati in questo elenco ha origini storiche, ma per la maggior parte le città che li circondano sono state modernizzate. Per un’esperienza davvero coinvolgente, vai a Rothenburg ob der Tauber in Baviera, un pittoresco villaggio dove ti senti come se fossi tornato indietro nel tempo.

Questo luogo pittoresco attira turisti ogni anno durante il periodo natalizio, poiché i tetti a due falde e le strade di ciottoli sono spolverati di neve e illuminati da scintillanti luci natalizie. L’intera città assume uno spirito festoso mentre i residenti decorano le finestre con ghirlande. Assicuratevi di provare il Schneeballbiscuit, il marchio di fabbrica di Rothenburg, una sorta di pasta fritta ricoperta di zucchero a velo o cioccolato fuso.

Chi è interessato a un’esperienza più tradizionale del mercatino di Natale dovrebbe recarsi a Stoccarda, dove le cinque piazze principali della città vengono trasformate ogni anno per offrire ai visitatori un assaggio di alcuni dei bazar di Natale più antichi del paese.

Alcuni dicono addirittura che Stoccarda stessa sia una città natalizia, grazie alle sue strade acciottolate e alla miriade di edifici storici. Il mercato principale che vale la pena visitare è quello situato di fronte al suggestivo Palazzo Vecchio, noto come Wintertraum Markt. Sgranocchiare caldarroste e Lebkuchen mentre ti perdi in un mare di chalet in legno adornati con decorazioni festive.

Mercatini di natale a Berlino
Mercatini di natale a Berlino

Römerberg è uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania. Nelle settimane che precedono il Natale, centinaia di capanne di legno si spostano nelle storiche piazze della città vecchia che circondano il Römerberg di Francoforte. Le bancarelle del mercato si trovano nel mezzo delle case a graticcio della zona, in contrasto con gli sfarzosi grattacieli del distretto finanziario sullo sfondo.

Essendo uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania, con documenti che suggeriscono che risale al 1393, il mercato di Römerberg è un sicuro per godersi alcune prelibatezze tradizionali e lo spirito natalizio. Bigiotteria e artigianato fatti a mano creano fantastici souvenir e regali, e le specialità culinarie locali, dal vino di mele caldo ai biscotti di marzapane di Bethmännchen, ti regaleranno un’esperienza completa della Franconia.

Mercatino di Natale di Lipsia. Più di 300 espositori allestiscono ogni anno nella piazza del mercato di Lipsia. A solo un’ora a ovest di Dresda e del suo famoso Striezelmarkt, i visitatori scoprono il meno noto mercatino di Natale della Città Vecchia di Lipsia. Più di 300 espositori allestiscono bottega nella piazza del mercato e nelle vie limitrofe e trasformano il centro cittadino con luci e ghirlande sempreverdi. I venditori nel centro storico offrono un mix di artigianato e cibo tradizionali tedeschi, mentre Augustusplatz è il luogo in cui l’atmosfera natalizia diventa internazionale con prodotti finlandesi, formaggio svizzero e decorazioni altoatesine. L’intrattenimento musicale sul palco è altrettanto vario e i piccoli ospiti possono esplorare la foresta delle fiabe o incontrare Babbo Natale.

Il mercatino di Natale di Heidelberg è uno dei più romantici che troverai in Germania. Heidelberg incanta i visitatori tutto l’anno con il suo caratteristico centro storico, le pittoresche viste sul fiume e le imponenti rovine di un castello del XIII secolo che domina la città. Verso la fine di novembre, le piazze del mercato si riempiono di capanne di legno e bancarelle illuminate da luci scintillanti. Il mercatino di Natale di Heidelberg è uno dei più romantici che troverai in Germania, e il tuo pomeriggio è speso al meglio facendo shopping per regali fatti a mano, souvenir e decorazioni, indulgendo nel Glühwein e facendo un giro sulla pista di pattinaggio di Karlsplatz.

A Heidelberg ti sembrerà di essere in una favola natalizia: il Mercatino di Natale di Heidelberg con le sue 130 bancarelle è uno dei mercatini più belli della Germania! Combina – volentieri insieme alla tua guida professionale, amichevole e anche amante del Natale – la visita degli spettacoli dell’Avvento con una passeggiata nel centro storico e lasciati spiegare i numerosi luoghi d’interesse.

L'atmosfera del Natale
L’atmosfera del Natale

I mercatini di Natale sorgono ad Amburgo a novembre e dicembre, comprendendo una vasta gamma di temi. Il principale mercatino di Natale, Weihnachtsmarkt, si svolge intorno a un colossale albero di Natale vicino al municipio. Mentre Weihnachtsmarkt ha un’atmosfera simile ai tradizionali mercatini di Natale che si trovano nelle piazze di tutta la Germania, il quartiere dello shopping Mönckebergbrunnen centrale di Amburgo si trasforma in una magica foresta di Natale per ospitare il mercato di Winterwald (“foresta d’inverno”). Se stai cercando un’esperienza di mercatino di Natale diversa, Amburgo ospita anche una serie di mercatini a tema più piccoli, tra cui il festival di Saint Pauli, il primo mercatino di Natale erotico al mondo.

La città termale di Aquisgrana, situata vicino al confine della Germania con Belgio e Paesi Bassi, si trasforma in un paese delle meraviglie invernale nel periodo che precede il Natale. Le pittoresche strade e piazze che circondano il municipio e la cattedrale sono decorate con luci colorate e circa 120 bancarelle, che vendono di tutto, dal vin brulé ai giocattoli di legno fatti a mano. I bambini adoreranno la giostra festiva, mentre gli amici a casa apprezzeranno un autentico souvenir di Aachener Printen, un tipo di Lebkuchen locale ad Aquisgrana, fatto con zucchero caramellato e spezie.

Se amate il Natale, le feste e la letteratura potete anche leggere i seguenti articoli:

Aforismi e citazioni sul Natale

Aforismi divertenti sul Natale

Barzellette sul Natale

La fiaba del pupazzo di neve

Aforismi di C.W. Brown sul Natale

Pensieri e riflessioni sul Natale

Numeri sul Natale

Odio il natale (Umorismo)

A Christmas Carol by Charles Dickens

Other books by Charles Dickens

Fairy tales and other stories by Hans Christian Andersen

Christmas markets in England

Christmas markets in America

Christmas markets in Italy and Germany

Christmas quotes

60 great Christmas quotes

Christmas tree origin and quotes

Christmas jokes

Christmas cracker jokes

Funny Christmas Stories

Amusing Christmas stories

Christmas food

Christmas thoughts

Christmas story

Christmas in Italy

Christmas holidays

Christmas songs

Christmas poems

An Essay on Christmas by Chesterton