
Aforismi contro il potere e la stupidità di Carl William Brown prima edizione, seguito dall’attacco al forte, nuovo ebook kindle on Amazon.
Alcuni anni fa, intorno al 2004, avevo scritto un libretto di aforismi contro il potere e l’autorità della stupidità; in seguito nel 2014 lo ampliai di parecchio e lo ripubblicai con alcuni saggi iniziali e conclusivi, sempre convinto che la tematica fosse di un certo interesse. Ora è giunta l’ora di pubblicare questo testo che racchiude in sé un po’ tutte le varie soluzioni che mi ero proposto, e per l’appunto il titolo è Attacco al forte, aforismi e saggi.
Questo libro dunque può essere considerato alla stregua di un romanzo di formazione, e i personaggi che lo sviluppano sono le idee, e le metafore di tutti gli scrittori che vi partecipano, direttamente o per interposta persona. Il sottoscritto, finché in vita è il narratore principale, ma nulla toglie che con il tempo venga integrato o sostituito. La tematica principale è quella della lotta alla stupidità, che ha nell’egoismo e nell’ingordigia del potere e dell’autorità le sue roccaforti. Il mondo ne è pieno e per difendersi si avvale di servitori potenti, pericolosi e spesso anche stupidi.
Il volume contiene vari saggi su queste bizzarre divinità, una raccolta di oltre 300 citazioni brevi d’autore per offrire un’ampia panoramica sull’argomento e una selezione completa di più di 1000 aforismi, massime, pensieri, invettive, anatemi, provocazioni e riflessioni tratte dall’intera produzione di Carl William Brown, che coprono gli anni dal 1992 al 2014. Poiché la tematica è estremamente complessa vi è inoltre una chiara prefazione, un prologo, degli aforismi introduttivi, una breve introduzione che prepara ai vari saggi sull’argomento, dopo il corpus centrale, vi sono ancora degli aforismi conclusivi, una postfazione con ulteriori analisi delle spinose problematiche e infine il testamento letterario di Carl William Brown con i lasciti del Daimon Club. Per arricchire il tutto sono poi state inserite anche diverse immagini. Per concludere dobbiamo sempre ricordare che la stupidità potrà anche essere un dono di Dio, ma, come diceva il santo Papa Karol Wojtyla, non bisogna di certo abusarne, anche perché, come ci ricorda Aristotele, la giusta misura è sempre un’ottima virtù.

Dedicato all’umanità, che mi ha consentito, non senza qualche difficoltà, di diventare uno studioso della stupidità.
Carl William Brown
I am a scholar of stupidity, so thanks for existing.
Carl William Brown
L’uomo è stupido, fenomenalmente stupido
Fëdor Dostoevskij
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio.
William Shakespeare
La forza governa il mondo (purtroppo!) e il non sapere: perciò chi lo regge, può e suole essere ignorante.
Vittorio Alfieri
La stupidità è il motore del mondo. I politici, gli uomini di marketing, i religiosi, i personaggi dello spettacolo, campano tutti, chi più chi meno, sulla stupidità umana.
Luciano De Crescenzo
Gli sciocchi del mondo sono stati coloro che hanno stabilito religioni, cerimonie, leggi, fede, regole di vita.
Giordano Bruno
Non c’è nulla di così umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti.
Gustave Flaubert
Il potere esercitato giustamente deve essere leggero come un fiore; nessuno deve sentirne il peso.
Mahatma Gandhi
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Woody Allen
Questo libretto è stato scritto per far divertire chi già sa che l’uomo è stupido, per far arrabbiare chi purtroppo ancora non lo sa, ed infine, per far meditare chi, ahimè, non sa da che parte stare. In pratica è quindi dedicato a tutta l’umanità che mi ha consentito di diventare un appassionato studioso della stupidità.
Carl William Brown
To have created a Welfare State was a great achievement; but we must go on to create a Welfare Planet.
George Mikes
Alcuni politici più parlano e più sparano cazzate; l’unico modo per farli rinsavire sarebbe quello di sterminarli; persone dotate di una tale stupidità che al confronto persino i peggiori criminali della storia risultano spesso dei raffinati, onesti e filantropici benefattori dell’umanità.
Carl William Brown
A man profits more by the sight of an idiot than by the orations of the learned.
Arabian Proverb
A revolutionist is one who desires to discard the existing social order and try another.
G. B. Shaw
How can you fight stupidity effectively? The answer is simple: it’s not easy.
Carl William Brown
Esistono due modi per essere felici in questa vita, uno è di fare l’idiota e l’altro è di esserlo.
Sigmund Freud
In politica la stupidità non è un handicap.
Napoleone I°
Legge di Cornuelle. L’autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.
Arthur Bloch
Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee.
Leo Longanesi
Un cretino è un cretino. Due cretini sono due cretini. Diecimila cretini sono un partito politico.
Franz Kafka
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Boris Makaresko
One of the main purpose of art has ever been that of making its indispensable contribution to the growth of entropy of the universal stupidity.
Carl William Brown
Since the universe is stupid, it’s no wonder that social Darwinism tends to support, promote and finance the evolution of fools.
Carl William Brown
Examples of human stupidity. Blasphemy in Pakistan can now include spelling errors by children or throwing away a card bearing the name “Muhammad”.
Carl William Brown
An empty head is not really empty; it is stuffed with rubbish. Hence the difficulty of forcing anything into an empty head.
Eric Hoffer
Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I’m not sure about the universe.
Albert Einstein
Insanity: Doing the same thing over and over again and expecting different results.
Albert Einstein
I can calculate the movement of stars, but not the madness of men.
Isaac Newton
All great deeds and all great thoughts have a ridiculous beginning.
Albert Camus
The common curse of mankind, folly, ignorance and stupidity.
Carl William Brown
Il difetto di giudizio è propriamente quello che si chiama stupidità, difetto cui non c’è modo di arrecare rimedio. Una testa ottusa o limitata, alla quale non manchi altro che un conveniente grado di intelletto […], si può ben armare mediante l’insegnamento fino a farne magari un dotto. Ma, poiché in tal caso di solito avviene che sia sempre in difetto di giudizio […], non è raro il caso di uomini assai dotti, i quali nell’uso della loro scienza lasciano spesso scorgere quel tal difetto, che non si lascia mai correggere.
Immanuel Kant
At least two thirds of our miseries spring from human stupidity, human malice, and those great motivators and justifiers of malice and stupidity, idealism, dogmatism and proselytizing zeal on behalf of religious or political idols.
Aldous Huxley

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia; […] Carestie, guerre, pesti, invidia, inganno, ingiustizia, lussuria, accidia, sdegno, tutti a que’ tre gran mali sottostanno, che nel cieco amor proprio, figlio degno d’ignoranza, radice e fomento hanno.
Tommaso Campanella
Il potere non è da conquistare, è da distruggere. È dispotico per natura, che sia esercitato da un re, un dittatore o un presidente eletto. L’unica differenza nel caso della “democrazia” parlamentare, è che gli schiavi hanno l’illusione di scegliere liberamente il padrone che dovranno servire, il voto ha fatto di loro i complici. Non sono schiavi perché esistono padroni, ma esistono padroni perché hanno scelto di rimanere schiavi.
J.F. Brient
Isolarsi dalla stupidità del mondo non è un buon metodo né per contrastarla, né per mitigarla!
Carl William Brown
To philosopher and historian the madness and imbecile wickedness of mankind ought to appear ordinary events.
David Hume
Stupidity is also a gift of God, but one must not misuse it.
Pope John Paul II
If you can’t share wealth, prosperity and happiness, then you must at least share suffering, pain and death. To destroy in order to create!
Carl William Brown
Appeal to all scholars of stupidity in the world. Come to Italy, this country has the highest rate of morons of the universe, especially among political, bureaucratic, judicial, religious, intellectual, artistic, and mass media members, so it is the best place to develop your own field research.
Carl William Brown
When you are dead, you don’t know that you are dead. It is difficult only for the others. It is the same when you are stupid!
Carl William Brown
For all those who want to improve our planet but don’t know how and where to start with, let’s begin struggling against stupidity; it’s easy, be confident and remember first of all that we are what we do, so if we don’t struggle,
we are evidently supporters of the incredible queen of the universe. So don’t worry, don’t be afraid, think it over and join us, if you can, and if you want.
Carl William Brown
Le massime generali sono, nella disciplina della vita, ciò che la pratica è per l’arte.
Nicolas Chamfort
Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.
Kahalil Gibran
L’aforisma non coincide mai con la verità: o è una mezza verità o è una verità e mezza.
Karl Kraus
Aforismi: pillole di pensiero da assumere a tempo indeterminato.
Andros
L’aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime.
Hermann Hesse
Aforista: scrittore che con una manciata di parole vuole far concorrenza a un libro intero, e con un piccolo libro a una biblioteca.
Julien De Valckenaere
Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria.
Friedrich Nietzsche
L’aforisma è una sintesi fra poesia e prosa, è un precipitato narrativo, è una parabola didascalica, è un concetto ideologico, in pratica è filosofia compressa, zippata. È letteratura che si adegua all’epoca digitale.
Carl William Brown
A fool always finds a greater fool to admire him.
Nicholas Boileau
As far as humanity is concerned the origin of stupidity is itself.
Carl William Brown
The fools of the world have been those who have established religions, ceremonies, laws, faith, rule of life.
Giordano Bruno
Nelle dittature della stupidità le piazze sono sempre piene quando parlano i pirla.
Carl William Brown
“Winston, come fa un uomo a esercitare il potere su un altro uomo?”
Winston rifletté. “Facendolo soffrire” rispose.
“Bravo, facendolo soffrire. Non è sufficiente che ci obbedisca. Se non soffre, come facciamo a essere certi che non obbedisca alla nostra volontà ma alla sua? Potere vuol dire infliggere dolore e umiliazione. Potere vuol dire ridurre la mente altrui in pezzi che poi rimetteremo insieme nella forma che più ci parrà opportuna. Progresso, nel nostro mondo, significherà progredire verso una forma di sofferenza più grande. Non ci sarà forma alcuna di amore, ad eccezione dell’amore per il Grande Fratello. Non ci sarà forma alcuna di riso, ad eccezione della risata di trionfo sul nemico sconfitto. Non ci sarà forma alcuna di arte, di letteratura e di scienza. Se vuoi un’immagine del futuro, pensa a uno stivale che calpesti un volto umano in eterno”.
George Orwell 1984
Questo libro è dedicato a tutti quegli uomini che nella storia hanno sofferto, lottato, creduto nella rivolta e talvolta sconfitto gli abusi del potere al fine di creare una società sempre più giusta e tollerante, da chi ora vive in una democrazia che loro hanno contribuito a costruire, ma che ahimè, glielo assicuro, è ridotta assai male, forse proprio a causa di sua maestà la stupidità, che nonostante tutto regna ancora incontrastata.
Carl William Brown
Attacco al forte kindle ebook on Amazon
Aforismi contro il potere e la stupidità. (My Ko-fi Shop)
Aforismi contro il potere e la stupidità 1
Scarica gratis degli e-books interessanti.
Ars longa, Vita brevis di C.W. Brown
Aforismi Volume I di C.W. Brown
L’Italia in breve di C.W. Brown
Aforismi Geniali di W. Shakespeare