Aforismi surrealistici

Aforismi surrealistici

Salvador Dalí
Salvador Dalí

Aforismi surrealistici, citazioni, idee, provocazioni e battute umoristiche per indagare e scoprire la vera essenza del surrealismo e anche del Dadaismo.

Qui est là? Ah très bien, faites entrer l’infini et Carl William Brown aussi!
Louis Aragon

Penso che la libertà più soave per un uomo sulla terra consista nel poter vivere, se lo vuole, senza lavorare.
Salvador Dalí

Si può capire perché il Surrealismo non abbia avuto paura di farsi un principio di rivolta totale, di totale insubordinazione, di sabotaggio secondo le regole, e perché ancora non si aspetti altro che la violenza.
André Breton

Il gesto surrealista più semplice consiste nell’uscire in strada, pistola in mano, e sparare alla folla!
Slogan surrealista degli anni ’20.

Il vizio chiamato surrealismo è l’uso smisurato e appassionato dell’immagine stupefacente o meglio della provocazione incontrollata dell’immagine fine a se stessa e per l’elemento di perturbazione imprevedibile e di metamorfosi che essa introduce nell’ambito della rappresentazione; poiché ogni immagine in ogni occasione ti costringe a rivedere l’intero Universo.
Louis Aragon

Automatismo psichico allo stato puro, con il quale ci si propone di esprimere – verbalmente, per mezzo della parola scritta, o in altro modo – l’effettivo funzionamento del pensiero. Dettato dal pensiero, in assenza di ogni controllo esercitato dalla ragione, esente da ogni preoccupazione estetica o morale.
André Breton

Credo nella futura risoluzione di questi due stati, sogno e realtà, che sono apparentemente così contraddittori, in una sorta di realtà assoluta, una surrealtà, se così si può dire.
André Breton

André Breton
André Breton

La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta. […] Fra le tante disgrazie di cui siamo eredi bisogna riconoscere che ci è concessa la “più grande libertà” di spirito. Tocca a noi non fame un pessimo uso.
André Breton

DADA,DADA, DADA, urlio di colori increspati, incontro di tutti i contrari e di tutte le contraddizioni, di ogni motivo grottesco, di ogni incoerenza: LA VITA.
Tristan Tzara

Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell’armadio in cui si voleva prendere una camicia.
Frida Kahlo

Viviamo ancora sotto il regno della logica: questo, naturalmente, è il punto cui volevo arrivare. ma ai giorni nostri, i procedimenti logici non si applicano più se non alla soluzione di problemi di interesse secondario.
André Breton

Le folle non hanno mai provato il desiderio della verità. Chiedono solo illusioni, delle quali non possono fare a meno. Danno sempre la preferenza al surreale rispetto al reale; l’irreale agisce su di esse con la stessa forza che il reale. Hanno un’evidente tendenza a non distinguere l’uno dall’altro.
Sigmund Freud

Essere un surrealista… significa escludere dalla mente ogni ricordo di ciò che hai visto ed essere sempre alla ricerca di ciò che non è mai stato.
René Magritte

Fu nello specchio nero dell’anarchismo che il surrealismo si riconobbe per la prima volta.
André Breton

Le sciocchezze perfette continuano nel mondo. A volte non c’è alcuna plausibilità
Nikolaj Gogol

La realtà lascia molto all’immaginazione.
John Lennon

Il surrealismo ha cercato di superare la stupida e triste banalità della nostra realtà per avvicinarsi sempre di più a una possibile e allegra idealità.
Carlo William Brown

Aforismi sul dadaismo
Aforismi sul dadaismo

È vivere e cessare di vivere che sono soluzioni immaginarie. L’esistenza è altrove.
André Breton

Il surrealismo è una disaffezione borghese; che i suoi militanti lo ritenessero universale è solo uno dei segni che è tipicamente borghese.
Susan Sontag

Il surrealismo è ovunque, ma non il suo vero spirito. Quindi dichiaro che dopo il Papa siamo noi i veri successori di questo movimento fantastico, ribelle, anticonvenzionale e anticonformista!
Carl William Brown e il Daimon Club

Il surrealismo ha avuto un grande effetto su di me perché poi ho capito che l’immaginario nella mia mente non era follia. Il surrealismo per me è la realtà.
John Lennon

Il surrealismo non è una scuola di poesia ma un movimento di liberazione… Un modo per riscoprire il linguaggio dell’innocenza, un rinnovamento del patto primordiale, la poesia è il testo fondamentale, il fondamento dell’ordine umano. Il surrealismo è rivoluzionario perché è un ritorno all’inizio di tutti gli inizi.
Ottavio Paz

Più mi conosco meno capisco […] i misteri e le combinazioni della creazione artistica. Improvvisamente mi trovo proprio dove volevo andare: ma ci sono arrivato attraverso una scorciatoia che non conoscevo e che mi è stata rivelata dal caso. È per questo che, nel mio lavoro, ho contato sempre molto su tutti i mezzi tecnici, come il collage, frottage e il drip-and-drool, che permettono al caso di provocare l’ispirazione.
Max Ernst

Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.
Frida Kahlo

Il surrealismo non è altro che una concezione filosofico letteraria dell’arte e della vita che cerca di superare le squallide e banali convenzioni della nostra stupida realtà esistenziale.
Carl William Brown

La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta. […] Fra le tante disgrazie di cui siamo eredi bisogna riconoscere che ci è concessa la “più grande libertà” di spirito. Tocca a noi non fame un pessimo uso.
André Breton

II surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone nell’armadio dove si voleva prendere una camicia.
F. Kahlo

Se mai il surrealismo arriva ad adottare una particolare linea di condotta morale, deve solo accettare la disciplina che Picasso ha accettato e continuerà ad accettare.
André Breton

Niente prova la verità del surrealismo tanto quanto la fotografia. L’obiettivo Zeiss ha facoltà di sorpresa inaspettate!
Salvador Dalì

Citazioni sul surrealismo
Citazioni sul surrealismo

Essere surrealista significa bandire dalla mente il già visto e ricercare il non visto.
René Magritte

La realtà è che al momento della nascita di Dada […] erano affermate tutte le principali tendenze moderne. Cosi il dadaismo fini con l’essere anticubista, antifuturista, antiastrattista coi mezzi, le invenzioni, le innovazioni del cubismo, del futurismo, dell’astrattismo.
M. De Micheli

Vedrai che con tutti questi bravi volontari in giro che continuano ad aumentare prima o poi troverai delle puttane che te la daranno gratis, e anche degli editori che pubblicheranno i tuoi libri, nel caso contrario, ovviamente, ti aiuteremo noi, i demoni del surrealismo.
Carl William Brown

Idealismo, materialismo, nichilismo, buddhismo, misticismo, capitalismo, comunismo, surrealismo, dadaismo, tutte cose buone per il mio profondo umorismo.
Carl William Brown

Surreale è la realtà che non è stata separata dal suo mistero.
René Magritte

La guerra? L’arte della dialettica surrealista, futurista e nichilista portata alle sue estreme conseguenze. Tuttavia in tutto questo purtroppo non c’è niente di umoristico.
Carl William Brown

Desidero che ogni colpo di pennello raggiunga l’assoluto e dia l’immagine perfetta dei testicoli della pittura, testicoli che non sono i miei.
Salvador Dalí

Io non prendo droghe. Io sono una droga.
Salvador Dalí

Credo alla futura soluzione di quei due stati, in apparenza così contraddittori, che sono il sogno e la realtà, in una specie di realtà assoluta, di surrealtà.
André Breton

André Breton uno dei padri del surrealismo diceva che entrando ed uscendo da più sale cinematografiche alla fine aveva capito di più che seguendo un unico film. Anche oggi con lo zapping, con Blob, con Internet, con la pubblicità, tutto viene frammentato, decostruito, sezionato e finalmente la stupidità ha anch’essa il suo momento surrealista.
Carl William Brown

Sono realista, non posso chiudere gli occhi sul surrealismo della vita.
Stanislaw Jerzy Lec

Nel surrealismo c’è l’evidente scontro tra la stupidità del reale, e l’utopia fantastica dell’ideale, per questo il surrealismo in qualche modo è anche un romanticismo, forse un po’ più bizzarro ed umoristico.
Carl William Brown

Daimon Club e il surreaslimo
Daimon Club e il surreaslimo

Il surrealismo per me è la realtà. La visione psichedelica è realtà per me ed è sempre stata.
John Lennon

Dopo il Papa penso di essere uno dei più grandi scrittori surrealisti viventi sulla terra.
Carlo William Brown

La mente che si tuffa nel Surrealismo, rivive con ardente eccitazione la parte migliore dell’infanzia.
André Breton

L’eccessiva intellettualizzazione del surrealismo può essere un bromuro. Un sogno interpretato è un sogno sgonfio.
Graham Joyce

Il surrealismo cercava di superare la stupida e triste banalità della nostra realtà per avvicinarsi sempre più ad una possibile e allegra idealità.
Carl William Brown

Il surrealismo mi ha permesso di superare di gran lunga la ricerca plastica, mi ha guidato nel cuore della poesia, nel cuore della gioia: gioia di scoprire quel che faccio dopo averlo fatto, di sentire che il senso e il titolo del quadro si gonfiano dentro di me a mano a mano che lo dipingo.
Joan Mirò

Le soluzioni immaginarie sono il vivere e il cessare di vivere. L’esistenza è altrove.
André Breton

Il surrealismo si basa sulla credenza nell’onnipotenza dei sogni, nel gioco non orientato del pensiero.
André Breton

Il surrealismo è semplicemente il riflesso del processo della morte. È una manifestazione di una vita rivolta verso l’istinto, un virus che accelera la fine inevitabile.
Henry Miller

Il surrealismo è distruttivo, ma distrugge solo ciò che considera catene che limitano la nostra visione.
Salvador Dalì

Il surrealismo è una disaffezione borghese; che i suoi militanti lo ritenessero universale è solo uno dei segni che è tipicamente borghese.
Susan Sontag

Il surrealismo s’è trascinato dietro, nel fondo della perversione perseguita sistematicamente, questa innocenza disarmata; un sorriso sorprendente d’origine creaturale s’è diffuso sull’orrore, tenendolo a bada, in una sorta di esorcismo supremo.
Piero Bigongiari

La differenza tra i surrealisti e me è che io sono surrealista.
Salvador Dalí

Il surrealismo non mira a sovvertire il realismo, così come il fantastico, né cerca di trascenderlo. Cerca diversi mezzi con cui esplorare la realtà stessa.
Michael Richardson

Realismo e surrealismo, hanno dichiarato credendo di muovermi un rimprovero. Ma la nostra vita non è proprio così? Realismo e surrealismo. Poveri coloro che hanno soltanto del realismo nella loro esistenza. E surrealista io lo fui fin dal mio primo vagito.
Aldo Palazzeschi

Aforisma ipersurrealistico
Aforisma ipersurrealistico

L’amore, è sempre davanti di voi. Amate!
André Breton

L’unica differenza tra me e un pazzo, è che io non sono pazzo.
Salvador Dalí

La gelosia degli altri pittori è stata sempre il termometro del mio successo.
Salvador Dalí

Non fu forse Hitler il primo stilista a far sfilare per provocazione un mucchio di modelle anoressiche e poco vestite? Certo per capire l’aforisma dovete conoscere il surrealismo e ciò che diceva Salvador Dalì a proposito della moda, delle modelle e della morte. Io comunque vi ho dato un piccolo aiuto!
Carl William Brown

Come tutte le rivoluzioni, la rivoluzione surrealista è stata un ritorno, una restituzione, un’espressione di bisogni spirituali vitali e indispensabili.
Eugenio Ionesco

Dalí era allora il grande pittore e il surrealismo era uno stile di vita.
Vincenzo Minnelli

Forse sono condannato a tornare sui miei passi con l’illusione di esplorare, condannato a cercare di imparare ciò che dovrei semplicemente riconoscere, imparando solo una frazione di ciò che ho dimenticato.
André Breton

Il surrealismo può solo esprimere un giudizio reazionario; può fare della storia solo un accumulo di stranezze, uno scherzo, un viaggio mortale.
Susan Sontag

Gli asini vorrebbero che io seguissi gli stessi consigli che dispenso agli altri. È impossibile, poiché io sono completamente diverso…
Salvador Dalí

Ciò che è ammirevole del fantastico è che non c’è più niente di fantastico: c’è solo il reale.
André Breton

Potrei passare tutta la vita a svelare i segreti dei pazzi. Queste persone sono oneste fino alla colpa, e la loro ingenuità non ha pari che la mia.
André Breton

Il surrealismo nasce dalla realtà dell’America Latina.
Gabriel Garcia Márquez

Quando l’uomo ha deciso di imitare il camminare, ha inventato la ruota, che non sembra una gamba. Così facendo, praticava il surrealismo senza saperlo.
Guillaume Apollinaire

Dopo aver realizzato la mia naturale affinità con il surrealismo diversi anni fa ho deciso di studiarne origini e definizioni.
Trevor Dunn

La fotografia ha un’affinità naturale con le strategie del surrealismo: l’esaltazione del caso e dell’eros, l’esplorazione dell’ossessione e il rilascio dell’inconscio.
Douglas McCulloh

Citazioni e aforismi sul surrealismo
Citazioni e aforismi sul surrealismo

Invece di tentare ostinatamente di utilizzare il surrealismo per scopi di sovversione, è necessario cercare di fare del surrealismo qualcosa di solido, completo e classico come le opere dei musei.
Salvador Dalì

Il meraviglioso è sempre bello, anzi, solo il meraviglioso è bello.
André Breton

Il surrealismo è bello come l’incontro casuale di una macchina per cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio.
Isidore Ducasse

Penso che la libertà più soave per un uomo sulla terra consista nel poter vivere, se lo vuole, senza lavorare.
Salvador Dalí

Quando le persone usano il termine realismo magico, di solito significano solo “magia” e non sentono “realismo”, mentre il modo in cui il realismo magico funziona effettivamente è che la magia sia radicata nel reale. Sono entrambe le cose. Non è solo un momento da favola. È il surrealismo che nasce dal reale.
Salman Rushdie

Essere un surrealista significa escludere dalla mente ogni ricordo di ciò che hai visto ed essere sempre alla ricerca di ciò che non è mai stato.
René Magritte

Il surrealismo scorre per le strade.
Gabriel Garcia Márquez

Ci sono degli idoli di abbrutimento che servono al gergo di propaganda. La propaganda è la prostituzione dell’azione e per me e per la gioventù, gli intellettuali che fanno letteratura di propaganda sono cadaveri perduti per la forza della loro propria azione.
Antonin Artaud

La mia idea è quella di portare felicità, rispetto, visione. poesia, surrealismo e magia (da progettare). Dobbiamo sostituire la bellezza, che è un concetto culturale, con il bene, che è un concetto umanista.
Philippe Starck

Dalla più tenera infanzia, ho la viziosa tendenza di considerarmi diverso dai comuni mortali. Anche questo sta per riuscirmi.
Salvador Dalí

Per chi volesse approfondire l’argomento suggerisco i seguenti articoli:

Il nuovo manifesto surrealista

Aforismi sull’arte

Principi sintetici di Daimonologia

Platone e il mito di Er

Daimon la sorte delle anime

Andros e il senso dell’arte

Saggezza filosofica

Massime di Epicuro

Etica e filosofia

Etica e conoscenza

Carl William Brown