Aforismi Celebri

Aforismi umoristici

Aforismi umoristici sommario
Aforismi umoristici sommario

Aforismi umoristici, citazioni satiriche, battute esilaranti, motti di spirito, lampi d’intelletto, massime divertenti, umorismo nero e frasi sorprendenti che stimolano l’allegria e il buon umore.

Il mondo è destinato a diventare sempre più tragi-comico; ecco perché gli umoristi sono i veri precursori della nostra civiltà futura.
Carlo William Brown

Non solo l’umorismo, il riso, e l’ottimismo stimolando il buon umore e riducendo lo stress ci aiutano a rilassare i nervi e ad essere meno ansiosi, ma ci fanno anche meditare, e talvolta ci danno nuovi impulsi per compiere delle azioni estetiche ed etiche, meritevoli della stima del nostro prossimo e tese al miglioramento della nostra umanità, l’omicidio ad esempio è una di queste.
Carl William Brown

L’umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell’Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
Sigmund Freud

Finalmente un po’ di luce direte voi, ma in fondo l’umorismo è il sentimento del contrario, nasce dal dolore e deve insegnare a morire bene, in salute e ridendo! Dunque dobbiamo pur abituarci alla morte in vita e alla vita in morte, solo così infatti potremo guadagnarci l’eternità! Religiosi permettendo, o No!

L’aforisma in genere non è solo una definizione, anzi il più delle volte costituisce un vero e proprio lampo di genialità linguistica, una vera opera d’arte della dialettica retorica più sofisticata, ma non solo.

L’aforisma è quasi sempre alla base della creatività di nuove idee, di nuovi concetti, è una forma che rivisita, analizza e critica la nostra realtà, dandoci quasi sempre prova di humor e brillantezza d’intelletto.

La sua forma di espressione breve ben si addice al witz, ai motti di spirito, alle battute, all’invettiva e all’utilizzo immediato di tutte quelle figure del linguaggio che riescono sempre a stupirci, a divertirci e talvolta anche ad indignarci.

Un aforisma inoltre può dare poi luogo ad una barzelletta, ad un racconto breve, ad un saggio, in pratica non è altro che una “topic sentence” che servirà da fondamenta per un approfondimento delle nostre capacità espressive.

Totò e l'umorismo
Totò e l’umorismo

Di aforismi ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, noi dunque cercheremo un po’ alla volta di riunire in questo spazio quelli più feroci, più satirici, più allegri, provocatori e divertenti, ma non solo, infatti non è detto che anche un aforisma che pare del tutto comune ed ordinario non possa, se interpretato nella maniera giusta, rivelarsi una spietata critica o una temibile battuta nei confronti di qualcosa o di qualcuno.

Dobbiamo poi ancora considerare che gli aforismi non sono altro che massime, citazioni e talvolta veri e propri proverbi che sfruttano l’inventiva e la grande saggezza dei popoli e dei loro più brillanti artisti per tramandare, il più delle volte oralmente, una parte significativa della nostra più allegra, divertente e sarcastica cultura, mostrandoci come via via cambiano i tempi, le tradizioni, le convenzioni e quindi anche i nostri modi di interpretare la realtà che ci circonda. Ecco perché non dovete far altro che seguirci e vi posso assicurare che ne vedrete proprio delle belle!


Umorismo e satira

Prologo e introduzione

Aforismi umoristici 1

Aforismi umoristici 2

Pensieri umoristici

Umorismo Esistenziale

George Mikes e l’umorismo

Riflessioni sull’umorismo

Amore e umorismo

Archivio umoristico

Barzellette

Carnevale e riso

Natale divertente

Medicina allegra

Poesie umoristiche

Humour and Jokes